La F2008 è stata presentata verso l’una del pomeriggio del sei Gennaio 2008. La peculiarità del progetto, contraddistinto dalla sigla interna 659, e’ costituita dall’introduzione di un nuovo sistema elettronico, in virtù delle nuove regole vigenti a partire dalla prossima stagione nella massima serie, denominato SECU (Standard Electronic Control Unit), prodotto dalla MES (McLaren Electronic Systems) . Costituito da una centralina unica e da un software il cui sviluppo sara’ concluso in coincidenza con l’inizio del campionato e sarà una novità per tutte le scuderie partecipanti. Le modifiche ai regolamenti tecnico e sportivo per quanto concerne l’elettronica e la conseguente introduzione della centralina hanno determinato l’eliminazione di una serie di aiuti nella guida : il controllo della trazione e del motore in frenata , il sistema di partenza assistito elettronicamente, il che produrrà , in teoria, una gestione del differenziale, del motore e della cambiata molto piu’ semplificata. Da evidenziare anche che i progettisti della F2008, hanno lavorato in linea con altre novità regolamentari,modifiche che hanno apportato un complessivo maggior peso della vettura :
– il cambio, che dovra’ essere utilizzato per quattro eventi consecutivi;
– la sicurezza, con l’introduzione di protezioni laterali piu’ alte nella zona del casco del pilota;
– i materiali, con una limitazione nella tipologia dei compositi utilizzabili.
Per quanto riguarda le superfici aerodinamiche , sono state oggetto di uno intenso lavorio di miglioramento ed ottimizzazione. Un’ evoluzione che è destinata come di regola, a perpetuarsi fino a stagione inoltrata . Un intenso piano di sviluppo vedrà la nuova monoposto di Maranello debuttare a Melbourne, prima gara stagionale, con tutta probabilità con un assetto complessivo diverso.
Maggiori novità:
– La scocca e’ stata ulteriormente scavata sotto le gambe del pilota e le pance ed il cofano motore sono stati ancora di piu’ rastremati.
– Il sistema sospensivo e’ stato sviluppato attorno alla nuova aerodinamica.
– Il passo e la distribuzione dei pesi sono stati adeguati al nuovo regolamento , grande importanza è rivestita dall’ esperienza maturata lo scorso anno a riguardo del comportamento degli pneumatici di marca Bridgestone (unica fornitrice anche quest’anno).
– La scatola del cambio e’ in carbonio e la posizione della trasmissione rimane longitudinale. Il cambio e’ dotato per il secondo anno consecutivo del sistema di cambiata veloce, adattato al software SECU.
– L’impianto freni e’ stato aggiornato con nuove pinze ed innovativi concetti per il raffreddamento.
– Il motore 056 e’ montato longitudinalmente e mantiene la sua funzione portante. La struttura fondamentale rimane inalterata rispetto all’unita’ omologata all’inizio della scorsa stagione, mentre sono stati ulteriormente sviluppati i sistemi ausiliari e l’alimentazione aria e carburante.
– Il regolamento tecnico impone anche l’utilizzo di benzina corrispondente alle normative dell’Unione Europea, con un contenuto di componenti derivati da biomasse pari al 5,75%.
Descrizione tecnica schematica
- Telaio
In materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
Cambio: longitudinale Ferrari, differenziale autobloccante, comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
Numero di marce: 7 + Rm
Freni: a disco autoventilanti in carbonio
Sospensioni: indipendenti con puntone a molla di torsione anteriore/posteriore
Peso (con acqua, olio e pilota): 605 kg
Ruote BBS (anteriori e posteriori): 13”
- Motore
Tipo: 056
Numero cilindri: 8
Blocco cilindri in alluminio microfuso: V 90°
Numero di valvole: 32
Distribuzione pneumatica
Cilindrata totale: 2398 cm3
Alesaggio e pistoni: 98 mm
Peso: <95 kg
Iniezione elettronica digitale Magneti Marelli
Accensione elettronica Magneti Marelli statica
Benzina: Shell V-Power ULG 64
Lubrificante: Shell SL-1098
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