Latvala rompe il motore, Loeb travolge la concorrenza e la situazione rimane la stessa degli anni passati. L’alsaziano della Citroen, dopo una giornata di studio nei confronti del fenomeno finlandese, ha imposto un ritmo incredibile sin dal mattino che è stato letale per tutti e si è piazzato al primo posto senza problemi e quindi, potrà tornare in testa anche nel mondiale piloti. Come detto prima, Latvala ha dovuto cedere alle continue frecciate di Loeb poichè la sua Focus è crollata sul più bello perchè egli si trovava in testa ma il surriscaldamento del motore, ha fatto retrocedere il “fenomeno” al terzo posto nella generale. Altra situazione critica che accentua la crisi Ford nel caldo messicano è Mikko Hirvonen, che sembra non trovarsi a suo agio nello Yucatan e ha dovuto anche subire ben due forature che lo hanno portato direttamente al quinto posto, lontano dai posti di gloria. In casa Subaru ostentano quella felicità che ci si dovrebbe avere, proprio perchè mentre da una parte Atkinson si trova al secondo posto a lottare con l’indemoniato Loeb e l’indifeso Latvala, dall’altra c’è un Solberg che si è dovuto fermare per la rottura della trasmissione andata a pezzi ed ha dovuto salutare tutti. Le cose non cambiano da noi, perchè il nostro Gigi Galli ha dovuto ritirarsi a causa di un incidente che gli ha distrutto la scocca di rinforzo ed infatti, la Fia ha imposto al livignasco di non partire per la seconda tappa. Che dire, lo sapevamo che in paradiso ci possono andare in pochi, l’inferno messicano sta mangiando tutte le prede senza tregua ma pare che solo uno si salverà e questi si chiama Sebastian Loeb.
La classifica dopo la 2. tappa
1. Loeb-Elena (Citroën C4 Wrc) in 3.08’39″8
2. Atkinson-Prevot (Subaru Impreza Wrc) a 1.01″4
3. Latvala-Anttila (Ford Focus Wrc) 2’06″4
4. H. Solberg-Menkerud (Ford Focus Wrc) a 3’51″6
5. Hirvonen-Lehtinen (Ford Focus Wrc) a 4’07″5
6. Wilson-Martin (Ford Focus Wrc) a 6’03″4
7. Villagra-Perez Companc (Ford Focus Wrc) a 18’11″2
8. Trivino-Salom (Peugeot 206 Wrc) a 19’13″9
Stefano Chinappi
Share this content: