Due ore di pura emozione trascorse nella nebbia di Silverstone, per quanto riguarda il primo appuntamento del campionato Fia Gt. Ennesima lotta tra le Aston Martin, le Corvette e le Maserati, e questa volta a trionfare è stata la casa inglese. Vittoria di importanza assoluta per il team Jet Alliance con il duo Wendlinger/Sharp che ha saputo sfruttare ogni minima occasione concessagli e poi, quando la gara si è fatta davvero emozionante, a trenta minuti dal termine, il pilota inglese dell’Aston Martin ha siglato una serie di sorpassi che gli hanno permesso, anche grazie alla Safety Car, di stare al passo con il compagno di squadra della Gigawave.
Ebbene sì, il duo Peter/Simonsen ha saputo dare il massimo quando la fase era concitata alle loro spalle, quando Bertolini, Bouchut, Gollin e Negrao si giocavano il secondo posto. Come detto prima, periodo di “caution” quando mancavano quasi quindici minuti ala fine. La situazione era davvero interessante tanto da far venire un attacco di cuore ai tecnici dei team interessati. Alla fine, grazie a uno stile di guida pulito ed una freddezza agghiacciante, Sharp ha portato a casa la vittoria davanti al volpone tedesco, Bartels. Il capo del vitaphone Maserati si è concesso un sorpasso dei suoi su Peter ed è riuscito a guadagnare 8 punti. Terzi, proprio il duo Peter/Simonsen su Gigawave, il team in cui lavora Stepney. Colpo di scena in pista, che ha visto protagonisti Gollin e Ramos, che si sono buttati fuori a vicenda dopo la ripartenza, per l’esattezza a meno di dieci minuti dal termine. Per quanto riguarda la Gt2, grande vittoria del duo Vilander/Bruni e quindi, grande successo per l’Af corse. Invece per l’altro equipaggio del team italiano, per l’esattezza il duo Biagi/Montanari, solo uno scialbo quarto posto.
1. GT1 Wendlinger/Sharp Aston Martin DBR9 59 laps 2. GT1 Bertolini/Bartels Maserati MC12 + 3.807s 3. GT1 Simonsen/Peter Aston Martin DBR9 + 5.077s 4. GT1 Bouchut/Maassen Corvette C6R + 8.295s 5. GT1 Hezemans/Gollin Corvette C6R + 8.598s 6. GT1 Muller/Lichtner-Hoyer Aston Martin DBR9 + 22.517s 7. GT1 Negrao/Ramos Maserati MC12 + 40.770s 8. GT1 Fassler/Deletraz Corvette C6R + 58.396s 9. GT1 Vosse/Franchi Saleen S7R + 1 Lap 10. GT1 Kox/Rusinov Lamborghini Murcielago + 1 Lap 11. GT2 Vilander/Bruni Ferrari F430 GT2 + 1 Lap 12. GT2 Bell/Kirkaldy Ferrari F430 GT2 + 2 Laps 13. GT1 Menten/Piccini Saleen S7R + 2 Laps 14. GT2 Ruberti/Malucelli Ferrari F430 GT2 + 2 Laps 15. GT2 Montanari/Biagi Ferrari F430 GT2 + 2 Laps 16. GT1 Longin/Kumpen Saleen S7R + 2 Laps 17. GT2 Niarchos/Mullen Ferrari F430 GT2 + 2 Laps 18. GT2 Collard/Westbrook Porsche 997 GT3 RSR + 2 Laps 19. GT2 Palttala/Forsten Porsche 997 GT3 RSR + 3 Laps 20. GT2 Rigon/Camathias Ferrari F430 GT2 + 3 Laps 21. GT1 Mazzacane/Tuero Ferrari 550 Maranello + 3 Laps 22. GT2 Moser/Del Monte Ferrari F430 GT2 + 3 Laps 23. GT2 Perez Companc/Russo Ferrari F430 GT2 + 3 Laps 24. GT2 Davies/Babini Ferrari F430 GT2 + 3 Laps 25. GT1 Talkanitsa/Kaufmann Corvette C5R + 4 Laps 26. GT1 Aucott/Kutemann Maserati MC12 + 5 Laps 27. GT2 Ashburn/Williams Porsche 997 GT3 RSR + 5 Laps 28. G2 Heyer/Vojtech Mosler MT900 + 7 Laps 29. G2 Lacko/Jirasek Mosler MT900 + 7 Laps 30. G2 Edwards/Konopka Saleen S7R + 7 Laps 31. G2 Leinders/Kuppens Gillet Vertigo + 31 Laps
Stefano Chinappi
Share this content: