Generalmente, quando un pilota dice di essere contento del bilanciamento della sua vettura, tutti siamo portati a pensare che questo rappresenti una grande stabilità di essa. In realtà, per poter guidare al limite una vettura da gara occorre che essa non sia perfettamente stabile, al fine di poter modificare la traiettoria più semplicemente nei momenti di bisogno.
Un buon bilanciamento della vettura permette al pilota di poter guidare la sua vettura imprimendole delle traiettorie che vengono rispettate punto per punto, permettendo al pilota di riportare nella corretta traiettoria la vettura più velocemente possibile. Un comportamento di questo tipo permetterebbe di realizzare i tempi migliori possibili per la vettura, ossia quello che spesso viene definito dal pilota “il giro perfetto”.
Nella pratica, questo non avviene in quanto la vettura spesso non segue la traiettoria che il pilota le imprime. In questi casi, si parla di sottosterzo o sovrasterzo in base al tipo di traiettoria che la vettura segue.
Il sottosterzo si verifica quando la vettura non ha molto grip all’anteriore e quindi, quando il pilota affronta una curva, il muso tende a spostarsi verso l’esterno di essa. Per risolvere questo problema si tende ad incrementare il carico aerodinamico dell’alettone anteriore o a modificare la rigidezza delle sospensioni. Entrambi gli interventi provocano un aumento del grip all’anteriore.
Nel caso in cui il pilota non riesca a trovare il giusto grip all’anteriore, l’unico modo per limitare il sottosterzo è abbassare la velocità di ingresso in curva.
Il sovrasterzo si verifica invece quando si ha poco grip nella parte posteriore della vettura. La conseguenza è una tendenza di questa zona della vettura a scivolare verso l’esterno durante le curve, provocando una sorta di rotazione rigida della vettura.
Alcuni piloti preferiscono macchine sovrasterzanti in quanto permettono una guida più agile ed una risposta più pronta da parte della vettura, il rischio che si corre è quello di perdere il controllo.
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