Primo trionfo in carriera per il Team Selleslagh che con una Corvette e grazie a Bouchut e Maassen, è riuscita a portare a casa uno degli appuntamenti più importanti del campionato Fia Gt. Memore delle tante battaglie in questi anni, finalmente questo team ha raggiunto la gloria. Dopo un inizio concitato, il duo ha saputo tenere un ritmo incredibile, grazie anche alla tenacia e la classe del veterano Bouchut.
Nulla da fare per la Dbr9 di Muller- Lechter Hoy, che aveva conquistato anche la pole ma, quando mancavano circa una trentina di minuti dalla fine della gara, il britannico della formazione si è scontrato con Deletraz nei pressi della Parabolica. Un errore che è costato per loro, un podio quasi assicurato. Dietro al Bouchut- Maassen, non poteva che esserci Negrao con Ramos che hanno corso questa stupenda 2 ore, con la Maserati Mc12 del team Vitaphone. Terzi, grazie anche ad un’ottima strategia, Peter e Simonsen del team Gigawave. Spettacolo garantito con le rimonte, a causa delle pessime qualifiche, da parte di Bartels- Bertolini e di Wendlinger- Sharp, che potevano sperare anche in un piazzamento sul podio e non nella top 10. Per quanto riguarda la Gt2, trionfo per le coppie Vilander- Bruni, Montanari- Biagi, Babini- Davies e soprattutto, grande festa in casa Ferrari per una tripletta straordinaria. Ma se tale successo vi è stato, gran parte del merito va ai meccanici del team Prospeed, che nel primo rifornimento della gara, hanno infranto il regolamento. Infatti, prima dell’esclusione nel post gara, il successo era andato alla coppia Collard- Westbrook su Porsche.
La classifica finale:
1. GT1 Bouchut/Maassen Corvette Z06 2h00:34.443 2. GT1 Negrao/Ramos Maserati MC 12 + 24.552 3. GT1 Simonsen/Peter Aston Martin DB9 + 52.567 4. GT1 Gollin/Hezemans Corvette Z06 + 54.245 5. GT1 Bertolini/Bartels Maserati MC 12 + 1:14.192 6. GT1 Kumpen/Longin Saleen S7 + 1 lap 7. GT1 Wendlinger/Sharp Aston Martin DB9 + 1 lap 8. GT1 Franchi/Vosse Saleen S7 + 1 lap 9. GT1 Daoudi/Aucott Maserati MC 12 + 2 laps 10. GT2 Vilander/Bruni Ferrari F430 + 2 laps 11. GT2 Montanari/Biagi Ferrari F430 + 2 laps 12. GT2 Babini/Davies Ferrari F430 + 2 laps 13. GT1 Tuero/Mazzacane Ferrari 550 Maranello + 2 laps 14. GT2 Ruberti/Malucelli Ferrari F430 + 3 laps 15. GT2 Rigon/Camathias Ferrari F430 + 3 laps 16. GT2 Kirkaldy/Bell Ferrari F430 + 3 laps 17. GT2 Mullen/Sugden Ferrari F430 + 3 laps 18. GT1 Kaufmann/Talkanitsa Corvette C5-R + 3 laps 19. GT2 Russo/Perez Companc Ferrari F430 + 3 laps 20. GT2 Del Monte/Moser Ferrari F430 + 3 laps 21. GT2 Forsten/Palttala Porsche 911 GT3 RS + 5 laps 22. GT2 Williams/Ashburn Porsche 911 GT3 RS + 5 laps 23. G2 Kuppens/Leinders Gillet Vertigo + 5 laps 24. GT2 Coggiola/Coggiola/Coggiola Porsche 911 GT3 RS + 5 laps 25. GT1 Kox/Rusinov Lamborghini Murcielago + 24 laps 26. GT1 Muller/Lichtner-Hoyer Aston Martin DB9 + 25 laps 27. GT1 Fassler/Deletraz Corvette Z06 + 25 laps 28. G2 Edwards/Konopka Saleen S7 + 40 laps 29. G2 Lacko/Jirasek Mosler MT 900 + 40 laps 30. GT1 Piccini/Menten Saleen S7 + 59 laps 31. GT1 Simoncini/Strada/Morini Chrysler Viper GTS R + 59 laps 32. G2 Heyer/Vojtech Mosler MT 900 + 62 laps
Stefano Chinappi
Share this content: