Si concludono le qualifiche a Le Mans e il risultato non poteva che premiare le velocissime Peugeot. Partirà dal palo l’equipaggio formato da Sarrazin/ Wurz/ Lamy, che sarà affiancato dall’altra vettura gemella N°9 che vede alla guida Zonta/ Montagny/ Klien. Sorge un’problema però, poichè quest’ultimo prototipo non ha avuto vita facile nella giornata di ieri, tanto che è stato protagonista di un botto quando alla guida vi era il brasiliano Zonta. Insomma molto lavoro ai box e nessuna quarta sessione di qualifica, anche se il risultato è rimasto invariato. A completare la tripletta non poteva che esserci l’ultima delle Peugeot, la N°7 guidata da Genè/ Minassian/ Villeneuve. Molto indietro l’Audi, anche se Kristensen nelle ultime frazioni della sessione serale si è concesso una serie di giri molto veloci, e ciò sta a significare che Ullrich e co. non avevano preso neanche in considerazione l’idea di pensare alla pole position, ma solo alla gara. Notizia importante proviene dalla Lola Aston Martin del team Charouz Racing che è riuscita nell’impresa di sopravvanzare l’Audi R10 detentrice del titolo, gestita dal team North America e che ha in Werner/ Pirro/ Biela, una squadra da battere. Per quanto riguarda l’Lmp2, primo posto assoluto per la Porsche Rs Spyder del team Van Merksteijin, poco insidiata dalla sorella Rs dei danesi dell’Essex. Per quanto riguarda la categoria GT, le solite Corvette si sono messe in evidenza lasciando molti decimi alla concorrenza, anche se le Aston Martin hanno corso in questi due giorni con assetto da corsa e hanno mostrato un bel passo sulla distanza. Infine, in GT2 la notte ha portato molti capovolgimenti di fronte ma alla fine, grazie ad un equipaggio stellare formato da Lietz/ Narac/ Long, la Porsche 997 del team Imsa Performance Matmut ha sgretolato la concorrenza dell’altra vettura gemella del Team Felbermayr, molto performante nella parte iniziale della sessione serale. Quindi non ci resta che aspettare l’atteso evento che potrà finalmente svelare i veri valori in campo, che sono rimasti molte volte nascosti in qualifica.
La griglia di partenza della 76° edizione della 24h di Le Mans:
1. fila
Lamy-Sarrazin-Wurz (Peugeot 908) – Peugeot – 3’18”513
Montagny-Zonta-Klein (Peugeot 908) – Peugeot – 3’18”682
2. fila
Genè-Minassian-Villeneuve (Peugeot 908) – Peugeot – 3’20”451
Capello-McNish-Krisetensen (Audi R10) – Audi – 3’23”847
3. fila
Luhr-Premat-Rockenfeller (Audi R10) – Audi – 3’24”287
Mucken-Enge-Charouz (Lola-Aston Martin) – Charouz – 3’25”158
4. fila
Biela-Pirro-Werner (Audi R10) – Audi – 3’25”289
Ito-Tachikawa-Kataoka (Dome S102-Judd) – Dome – 3’36”928
5. fila
Boullion-Collard-Dumas (Pescarolo-Judd) – Pescarolo – 3’28”533
Ayari-Duval-Groppi (Curage-Judd) – Oreca – 3’30”490
6. fila
Primat-Tinseau-Treluyer (Pescarolo-Judd) – Pescarolo – 3’30”618
Pickett-Graf-Lammers (Lola-Judd) – Charouz – 3’31”135
7. fila
Panis-Pagenaud-Fassler (Courage-Judd) – Oreca – 3’31”243
Van Merksteijn-Verstappen-Bleekemolen (Porsche RS Spyder) – Van Merksteijn – 3’32”301
8. fila
Gounon-Johansson-Nakano (Epsilon-Judd) – Epsilon – 3’32”939
Elgaard-Nielsenn-Maasen (Porsche RS Spyder) – Essex – 3’33”441
9. fila
Burgueno-De Castro-Valles (Epsilon-Judd) – Epsilon – 3’34”281
Barbosa-Ickx-Gregoire (Pescarolo-Judd) – Rollcentre – 3’35”020
10. fila
Barazi-Vergers-Moseley (Zytek 07S) – Barazi – 3’35”344
Belicchi-Pompidou-Zacchia (Lola-Judd) – Speedy – 3’35”401
11. fila
Hall-Mowlem-Goossens (Creation) – Creation – 3’35”994
Terada-Takahashi-Katoh (Courage-Mugen) – Terramos – 3’37”560
12. fila
Evans-Berridge-Streton (Lola B06/10-AER) – Synergy – 3’38”024
Hughes-Kane-Foster (WF01-Zytek) – Embassy – 3’39”926
13. fila
Erdos-Newton-Wallace (Lola-MG) – RML – 3’40”027
Amaral-Pla-Smith (Lola B05/40- AER) – ASM – 3’41”193
14. fila
Nicolet-Hein-Faggionato (Pescarolo-Judd) – Saulnier – 3’42”162
Ragues-Lahayett-Cheng (Pescarolo-Judd) – Saulnier – 3’42”545
15. fila
Ojjeh-Gosselin-Sharpe (Zytek 07S) – Trading -3’43”148
Rostan-Devlin-Jeannette (Radical-AER) – Radical – 3’46”631
16. fila
O’connell-Magnussen-Fellows (Corvette C6R) – Corvette – 3’47”668
Lewis-Willman-Murry (Creation-Judd) – Autocon – 3’47”695
17. fila
Bouchut-Bornhauser-Smet (Saleen S7R) – Labre – 3’47”761
de Pourtales-Noda-Simonsen (Lola-Mazda) – Kruse – 3’47”802
18. fila
Beretta-Gavin-Papis (Corvette C6R) – Corvette – 3’48”539
Brabham-Garcia-Turner (Aston Martin DBR9) – Aston Martin – 3’48”994
19. fila
Frentzen-Piccini-Wendlinger (Aston Martin DBR9) – Aston Martin – 3’49”060
Rusinov-Kox-Hezemans (Lamborghini Murcielago) –Spartak – 3’52”175
20. fila
Alphand-Policand-Moreau (Corvette C6R) – Alphand – 3’52”993
Menten-Fittipaldi-Borcheller (Aston Martin DBR9) – Modena – 3’53”031
21. fila
Suzuki-Kageyama-Kurosawa (Courage-Oreca) – Tokai University – 3’53”143
Negrao-Hardman-Leventis (Aston Martin DBR9) – Vitaphone – 3’53”475
22. fila
Goueslard-Blanchemain-Pasquali (Corvette C6R) – Alphand – 3’55”736
Narac-Long-Lietz (Porsche 997) – Imsa – 3’58”152
23. fila
Davison-Henzler-Felbermayr (Porsche 997) – Proton – 3’59”072
Bell-Sugden-Mullen (Ferrari 430) – Virgo – 3’59”820
24. fila
Bergmeister-Van Overbeek-Neiman (Porsche 997) – Flying – 4’00”106
Kaffer-Nielsen Lars-Ehret (Ferrari 430) – Farnbacher – 4’01”464
25. fila
Melo-Salo-Bruni (Ferrari 430) – Risi – 4’01”598
Malucelli-Ruberti-Babini (Ferrari 430) – BMS – 4’02”080
26. fila
Ferte-Aucott-Daoudi (Ferrari 430) – JMB – 4’03”293
Dumbreck-Kelleners-Vasiliev (Spyker C8) – Spyker – 4’03”641
27. fila
Vilander-Biagi-Montanari (Ferrari 430) – AF Corse – 4’03”810
Krohn-Jonsson-Van De Poele (Ferrari 430) – Risi – 4’04”515
28. fila
Chiesa-Leuenberger-Alexander (Spyker C8) – Speedy – 4’08”284
Stefano Chinappi
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