Ancora Andretti Green Racing in testa nelle libere . Stavolta però nelle prove del venerdi’ pomeridiane tocca a Marco Andretti stare davanti. Il giovane pilota , che tra l’altro cerca il riscatto alle tante gare opache corse dopo Indianapolis, si dimostra il più veloce sul circuito da 2.258 miglia, girando alla media oraria di 119.699 davanti al compagno Kanaan , quarto, che ha fatto segnare una media di 199.488 mph. “Si è fatta più dura questo pomeriggio quando molte vetture hanno provato molto vari particolari e assetti. Ecco perchè i tempi si sono abbassati notevolmente rispetto alla mattinata. Per noi della 7-Eleven va bene cosi’, la vettura è prestante e crediamo di averlo dimostrato tutt’oggi, ottimo bilanciamento e velocità confortanti”- spiega Kanaan a fine giornata. Per Marco invece maggiori difficoltà-“Abbiamo operato dei cambiamenti sulla nostra vettura e ne abbiamo risentito in meglio nelle libere 2. Però stiamo ancora cercando il bandolo della matassa per il grip che non riusciamo a trovare da quando hanno riasfaltato il circuito. Per il resto tutto bene, l’unico difetto è questo”.
Concordano entrambi nell’individuare il comune nemico nel caldo – “Le alte temperature sono un fattore essenziale e domani saranno decisive. Ora che è iniziata la stagione calda si fa sentire in maniera pressante f in questa regione dell’ Ohio.
Dietro il pilota Agr, c’è Penske con Helio Castroneves e Ryan Briscoe, mentre le Ganassi sembrano attardate con Dixon quinto e Wheldon tredicesimo. Viso, sesto è il migliore tra i piloti rookies, mentre anche Rahal rientra nella top Ten. Ancora una prestazione sopra le righe della Dreyer & Reinbold di Buddy Rice, mentre Duno e Roth si scambiano le posizioni in coda.
Pos |
Vet |
Pilota |
Team |
Giri |
Tempo |
Gap |
Dal primo |
Vel |
1. |
26 |
Marco Andretti |
Andretti Green Racing |
15 |
1:07.9102 |
|
|
119.699 |
2. |
3 |
Helio Castroneves |
Team Penske |
20 |
1:08.1181 |
0.2079 |
0.2079 |
119.334 |
3. |
6 |
Ryan Briscoe |
Team Penske |
24 |
1:08.2268 |
0.1087 |
0.3166 |
119.144 |
4. |
11 |
Tony Kanaan |
Andretti Green Racing |
22 |
1:08.3840 |
0.1572 |
0.4738 |
118.870 |
5. |
9 |
Scott Dixon |
Chip Ganassi Racing |
19 |
1:08.5034 |
0.1194 |
0.5932 |
118.663 |
6. |
33 |
EJ Viso |
HVM Racing |
20 |
1:08.5253 |
0.0219 |
0.6151 |
118.625 |
7. |
15 |
Buddy Rice |
Dreyer & Reinbold Racing |
24 |
1:08.6047 |
0.0794 |
0.6945 |
118.488 |
8. |
7 |
Danica Patrick |
Andretti Green Racing |
20 |
1:08.6065 |
0.0018 |
0.6963 |
118.484 |
9. |
06 |
Graham Rahal |
Newman/Haas/Lanigan Racing |
21 |
1:08.6614 |
0.0549 |
0.7512 |
118.390 |
10. |
17 |
Ryan Hunter-Reay |
Rahal Letterman Racing |
22 |
1:08.8302 |
0.1688 |
0.9200 |
118.099 |
11. |
14 |
Darren Manning |
AJ Foyt Racing |
21 |
1:08.9897 |
0.1595 |
1.0795 |
117.826 |
12. |
4 |
Vitor Meira |
Panther Racing |
23 |
1:09.0104 |
0.0207 |
1.1002 |
117.791 |
13. |
10 |
Dan Wheldon |
Chip Ganassi Racing |
27 |
1:09.1057 |
0.0953 |
1.1955 |
117.629 |
14. |
02 |
Justin Wilson |
Newman/Haas/Lanigan Racing |
21 |
1:09.1298 |
0.0241 |
1.2196 |
117.587 |
15. |
27 |
Hideki Mutoh |
Andretti Green Racing |
11 |
1:09.2789 |
0.1491 |
1.3687 |
117.334 |
16. |
18 |
Bruno Junqueira |
Dale Coyne Racing |
18 |
1:09.4189 |
0.1400 |
1.5087 |
117.098 |
17. |
96 |
Mario Dominguez |
Pacific Coast Motorsports |
16 |
1:09.5531 |
0.1342 |
1.6429 |
116.872 |
18. |
8 |
Will Power |
KV Racing |
20 |
1:09.5642 |
0.0111 |
1.6540 |
116.853 |
19. |
5 |
Oriol Servia |
KV Racing |
19 |
1:09.6515 |
0.0873 |
1.7413 |
116.707 |
20. |
36 |
Enrique Bernoldi |
Conquest Racing |
19 |
1:09.6637 |
0.0122 |
1.7535 |
116.686 |
21. |
2 |
A.J. Foyt IV |
Vision Racing |
23 |
1:09.8296 |
0.1659 |
1.9194 |
116.409 |
22. |
34 |
Jaime Camara |
Conquest Racing |
22 |
1:10.1800 |
0.3504 |
2.2698 |
115.828 |
23. |
20 |
Ed Carpenter |
Vision Racing |
25 |
1:10.2246 |
0.0446 |
2.3144 |
115.754 |
24. |
19 |
Mario Moraes |
Dale Coyne Racing |
8 |
1:10.3337 |
0.1091 |
2.4235 |
115.575 |
25. |
23 |
Milka Duno |
Dreyer & Reinbold Racing |
25 |
1:13.0378 |
2.7041 |
5.1276 |
111.296 |
26. |
25 |
Marty Roth |
Roth Racing |
22 |
1:13.1352 |
0.0974 |
5.2250 |
111.148 |
MN