Freddy Loix (Peugeot 207 S2000) ha chiuso al comando la prima giornata di prove speciali del rally della Repubblica Ceca, sesto appuntamento del campionato intercontinentale. Il belga ha preceduto di quattro secondi il leader della classifica piloti Vouilloz dopo un serrato duello che ha visto i due fare gara a sé e di un minuto Bouffier con la Peugeot, l’unico vincitore di una speciale oltre a Loix e Vouilloz. Quarto posto per Ojeda, a un minuto e 46 secondi dalla vetta, al suo rientro nella serie intercontinentale al volante della privata Peugeot 207.
“E’ stata una lotta serrata tra me e Vouilloz e abbiamo spinto entrambi più che potevamo” ha detto Loix trionfatore in Belgio quest’anno. “La macchina ha lavorato bene e mi sento molto a mio agio in queste strade che per molti aspetti si assomigliano a quelle che c’erano in Belgio. ”
Giornata disastrosa invece per il team Abarth con entrambe le Punto fuori dai giochi già nella mattinata a causa di un problema alla scatola del cambio. Basso e Alen potranno ripartire domani grazie alla regola del super-rally. Solo ottavo Luca Rossetti che precede in classifica Solowow e Casier, quest’ultimo vittima di una foratura è poi caduto con la sua Volkswagen Polo S2000 dentro una buca nel corso della quinta speciale.
Nella 2WD Cup l’idolo locale Jan Slehofer (Fiat Punto S1600) guida la classifica provvisoria. Terzo il nostro Alessandro Bettega (Honda Civic Type R R3). L’ultima giornata prevede altri sei tratti cronometrati per una distanza di 110 km.
FIA IRC – Rally Repubblica Ceca: Classifica dopo la prima giornata
1Loix/Buysmans Peugeot 207 S2000 1h25m16.2s
2 Vouilloz/Klinger Peugeot 207 S2000 +4.0s
3 Bouffier/Panseri Peugeot 207 S2000 +1m39.8s
4 Ojeda/Costa Peugeot 207 S2000 +1m46.6s
5 Valousek/Hruza Peugeot 207 S2000 +2m07.4s
6 Toth/Tagai Peugeot 207 S2000 +2m20.1s
7 Travaglia/Granai Abarth Grande Punto +2m29.8s
8 Rossetti/Chiarcossi Peugeot 207 S2000 +3m31.7s
9 Solowow/Baran Peugeot 207 S2000 +3m34.1s
10 Casier/Miclotte Volkswagen Polo S2000 +3m54.1s
Cristina Capruzzi
Share this content:
E’ triste non vedere nemmeno una Punto fra le prime 6 auto… 🙁
L’Abarth è in preda ad una crisi spaventosa.