Miglior tempo per Lewis Hamilton nella terza ed ultima giornata di test sul tracciato di Monza. Il britannico non si è risparmiato, andandosi a prendere ciò che chiunque tifoso si sarebbe aspettato da lui.
Nonostante il leader del mondiale abbia saputo confermare i pronostici, il miglior tempo nell’arco delle tre giornate è rimasto quello di Nick Heidfeld, addirittura tre decimi sotto a quello dell’inglese. Un dato confortante per la Bmw poichè lo sviluppo 2009 già da tempo è iniziato, ma questa stagione ancora deve concludersi. Quale pista, se non Monza, potrà regalarci sorprese con un livellamento generale delle prestazioni?
Oramai da tempo si sono perse le sue traccie, ma Kimi Raikkonen non demorde e dà segni di vita in vista di Spa, la sua pista preferita che dovrà farlo tornare in auge. Invece, per quanto riguarda la sessione di test appena conclusasi, il finlandese non avrà sconfitto Hamilton ma può contare almeno di aver fatto un grande lavoro, pieno di sacrifici che serve ai fini di un risultato positivo che bene o male dovrà venire.
A sorpresa, alle spalle dei due big troviamo Giancarlo Fisichella; grande prestazione da parte dell’italiano che si è consolato in parte della disastrosa stagione che sta passando. Molte novità, soprattutto in campo aerodinamico, sono bastati a regalarci questa minima soddisfazione, visto che abbiamo tanto bisogno di applaudire l’Italia in pista, intesa come piloti. I nostri dubbi restano, il malcontento anche, ma il romano potrà ancora dire la sua.
Infine, delude Kubica che non è mai riuscito nell’intento di cercare il bandolo della matassa. Situazione ben diversa da quella che abbiamo vissuto e letto ieri con Nickthequick, ma il polacco ha ancora in serbo una miriade di assi nella manica, degni del suo talento ancora “acerbo”.
Cala il sipario, se ne aprirà un altro; Monza toglie il disturbo momentaneamente poichè dovrà concedere la mano al circuito più difficile e divertente del mondo che prende il nome di Spa – Franchorchamps.
Stefano Chinappi
La classifica dopo la terza ed ultima giornata:
1. Hamilton McLaren-Mercedes (B) 1:22.967 97 2. Raikkonen Ferrari (B) 1:23.371 79 3. Fisichella Force India-Ferrari (B) 1:23.632 114 4. Nakajima Williams-Toyota (B) 1:23.634 99 5. Coulthard Red Bull-Renault (B) 1:23.737 120 6. Alonso Renault (B) 1:23.820 80 7. Bourdais Toro Rosso-Ferrari (B) 1:23.865 77 8. Glock Toyota (B) 1:23.897 79 9. Kubica BMW-Sauber (B) 1:24.089 57 10. Button Honda (B) 1:24.321 96
Share this content:
Nel periodo dal 2001 al 2003, la BMW era il team con il motore più potente e a Monza poteva sempre giocarsela se non per la vittoria almeno per il podio. Effettivamente, mettendo insieme tutti i dati dei 3 giorni (http://xoomer.alice.it/grandchelem/Xtra/xTestMonza-ago08.htm) c’è da aspettarsi che quest’anno la BMW potrebbe dare un bel po’ di fastidio a chi si sta giocando il Mondiale.