F3 – Review:”Ricapitolando Agosto…..”

00_alguersuari1 F3 - Review:"Ricapitolando Agosto....."

Torniamo indietro nel tempo, ad Agosto, per quanto riguarda la F3 britannica…. Un mese affascinante che ha saputo regalarci gli ultimi scontri, quelli più che belli che hanno deciso definitivamente o quasi i titoli in palio.

Spa – gara 1 Turvey vince dopo aver dominato prove e qualifiche

L’inglese vince gara1, la sua seconda corsa in questa stagione, ed è davanti ad Hartley, Alguersuari e Abay. Al via è Hartley a scattare prima del compagno di squadra e si innesca la lotta per la testa della corsa, ripresa poi da Turvey che non la lascerà fino alla fine. Alguersuari riprende la leadership del campionato beffando la concorrenza. Dietro di lui, Turvey dopo questo fine settimana eccezionale, quindi Perez, altro contendente. Decimo Mustonen e Ericsson settimo. Fuori Hohenthal.

Dopo il traguardo:

1 – Oliver Turvey (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 12 laps 27’10″800
2 – Brendon Hartley (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 1″231
3 – Jaime Alguersuari (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 7″540
4 – Sam Abay (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 8″651
5 – John Martin (Dallara 308-Mercedes) – Raikkonen – 12″222
6 – Sergio Perez (Dallara 308-Mugen) – T Sport – 18″050
7 – Marcus Ericsson (Dallara 308-Mercedes) – Fortec – 18″437
8 – Michael Devaney (Mygale M08-Mercedes) – Ultimate – 25″100
9 – Walter Grubmuller (Dallara 308-Mercedes) – Hitech – 25″626
10 – Atte Mustonen (Dallara 308-Mercedes) – Raikkonen – 29″599
11 – Alistair Jackson (Mygale M08-Mercedes) – Ultimate – 36″394
12 – Henry Arundel (Dallara 308-Mercedes) – Raikkonen – 38″011
13 – Oliver Oakes (Dallara 308-Mercedes) – Eurotek – 38″635
14 – Stefan Wilson (Dallara 305-Mugen) – Fluid – 44″867
15 – Salman Al Khalifa (Dallara 307-Mugen) – T Sport – 45″623
16 – Jay Bridger (Dallara 307-Mugen) – Fluid – 45″803
17 – Max Chilton (Dallara 308-Mercedes) – Hitech – 46″430
18 – Steven Guerrero (Dallara 307-Mugen) – T Sport – 51″411
19 – Hywel Lloyd (Dallara 306-Mugen) – CF – 51″918
20 – Philip Major (Dallara 308-Mercedes) – Fortec – 53″040
21 – Kristjan Einar (Dallara 305-Mugen) – Carlin – 1’02″343
22 – Craig Reiff (Dallara 306-Mugen) – Nexa – 1’26″032
23 – Nick Tandy (Mygale M08-Mercedes) – JRT – 1’29″828

Giro più veloce: Brendon Hartley 2’15″362

Ritirati
Lap 1 – Basil Shaaban
Lap 6 – Sebastian Hohenthal
Lap 6 – Daniel Campos
Lap 8 – Ricardo Teixeira

Il campionato
1.Alguersuari 154; 2.Turvey 150; 3.Perez 148; 4.Hartley, Mustonen 121.

Spa –  Gara 2: Rottura del motore per Turvey, vince Hartley, si conferma Alguersuari

Dopo le pole di Turvey in entrambe le qualifiche, la supremazia Carlin in prova e in gara1 il primo posto al traguardo, gara2 vede la vittoria di Brendon Hartley che precede uno dei leader di campionato, Sergio Perez. Quarto posto per Alguersuari che consolida la leadership. Rotto il motore di Turvey che non corre la gara.

Quinto Ericsson che mantiene grande costanza di prestazione e dimostra di essere maturato molto nel corso della stagione.

Dopo il traguardo:

1 – Brendon Hartley (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 12 laps 27’18″580
2 – Sergio Perez (Dallara 308-Mugen) – T Sport – 1″394
3 – Nick Tandy (Mygale M08-Mercedes) – JRT – 2″289
4 – Jaime Alguersuari (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 2″556
5 – Marcus Ericsson (Dallara 308-Mercedes) – Fortec – 3″292
6 – Daniel Campos (Dallara 308-Mercedes) – HBR – 20″245
7 – Henry Arundel (Dallara 308-Mercedes) – Raikkonen – 21″326
8 – Sebastian Hohenthal (Dallara 308-Mercedes) – Fortec – 22″297
9 – Philip Major (Dallara 308-Mercedes) – Fortec – 23″585
10 – Max Chilton (Dallara 308-Mercedes) – Raikkonen – 29″456
11 – Oliver Oakes (Dallara 308-Mercedes) – Eurotek – 31″325
12 – Jay Bridger (Dallara 307-Mugen) – Carlin – 33″171
13 – Steven Guerrero (Dallara 307-Mugen) – T Sport – 34″059
14 – Salman Al Khalifa (Dallara 307-Mugen) – T Sport – 38″758
15 – Basil Shaaban (Dallara 308-Mercedes) – HBR – 39″268
16 – Hywel Lloyd (Dallara 306-Mugen) – CF – 40″614
17 – Stefan Wilson (Dallara 306-Mugen) – Fluid – 42″318
18 – Ricardo Teixeira (Mygale M08-Mercedes) – Ultimate – 54″967
19 – Alistair Jackson (Mygale M08-Mercedes) – Ultimate – 57″748
20 – Craig Reiff (Dallara 306-Mugen) – Nexa – 1’15″521
21 – Sam Abay (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 1’34″764

Giro più veloce: Brendon Hartley 2’15″347

Ritirati
Lap 0 – Atte Mustonen
Lap 0 – Walter Grubmuller
Lap 0 – Oliver Turvey
Lap 0 – Michael Devaney
Lap 3 – John Martin
Lap 4 – Kristjan Einar

Classifica di campionato
1.Alguersuari 164; 2.Perez 163; 3.Turvey 150; 4.Hartley 142; 5.Mustonen 121; 6.Hohenthal 105; 7.Ericsson 101; 8.Devaney 79; 9.Chilton 57; 10.Tandy 51

Duello Hartley-Turvey sulla pista di Bucarest

Dopo le qualifiche che hanno visto rispettivamente il primo posto di Hartley e Turvey, il duello sulla pista di Bucarest ha visto nuovamente la lotta fra i due, ora primo e terzo in campionato. Fra loro Alguersuari, terzo e primo rispettivamente in gara1 e gara2. Quinto e sesto Mustonen e Ericsson, a pochi punti di differenza. A dire la sua ci si mette l’inglesino Turvey che dal fine settimana di Silverstone ha dimostrato di essere all’altezza della serie e in sordina si è avvicinato alla vetta. Il titolo è quanto mai in discussione e la lotta si fa aperta. Restano fra i primi quattro i leader di campionato fin dalle prime battute, Alguersuari e Perez, ora però con due rivali tosti da battere in una lotta accesa fino all’ultima gara.

Non positivo il fine settimana per i piloti nordici nella serie; dopo la scelta di Hohenthal di ritirarsi dalla F3 inglese, Atte Mustonen e Marcus Ericsson si alternano nella prestazione di qualifica e gara. (Nei primi dieci Mustonen in gara1 e rispettiva qualifica e poi indietro in gara2; nei primi dieci Ericsson per gara2 e qualifica, tra gli ultimi invece in gara1.)

Dopo il traguardo:

1 – Brendon Hartley (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 15 laps 23’50″696
2 – Oliver Turvey (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 5″831
3 – Jaime Alguersuari (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 6″701
4 – Esteban Guerrieri (Mygale M08-Mercedes) – Ultimate – 8″203
5 – Sam Abay (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 8″822
6 – Max Chilton (Dallara 308-Mercedes) – Hitech – 9″715
7 – Atte Mustonen (Dallara 308-Mercedes) – Raikkonen – 10″232
8 – John Martin (Dallara 308-Mercedes) – Raikkonen – 11″010
9 – Walter Grubmuller (Dallara 308-Mercedes) – Hitech – 11″570
10 – Michael Devaney (Mygale M08-Mercedes) – Ultimate – 12″213
11 – Marcus Ericsson (Dallara 308-Mercedes) – Fortec – 13″999
12 – Salman Al Khalifa (Dallara 307-Mugen) – T Sport – 20″858
13 – Hywel Lloyd (Dallara 306-Mugen) – CF – 23″622
14 – Oliver Oakes (Dallara 308-Mercedes) – Eurotek – 24″563
15 – Jay Bridger (Dallara 307-Mugen) – Fluid – 25″384

Giro più veloce: Marcus Ericsson 1’14″642

Ritirati
Lap 14 – Ricardo Teixeira
Lap 12 – Henry Arundel
Lap 12 – Sergio Perez
Lap 5 – Stefan Wilson
Lap 4 – Steven Guerrero
Lap 4 – Philip Major
Lap 4 – Kristjan Einar

Il campionato
1.Turvey 207; 2.Alguersuari 190; 3.Perez 183; 4.Hartley 179; 5.Mustonen 134.

GARA 2

Dopo il traguardo:

1 – Jaime Alguersuari (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 20 laps 30’43″123
2 – Oliver Turvey (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 0″642
3 – Brendon Hartley (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 1″121
4 – Esteban Guerrieri (Mygale M08-Mercedes) – Ultimate – 10″113
5 – Michael Devaney (Mygale M08-Mercedes) – Ultimate – 12″233
6 – Walter Grubmuller (Dallara 308-Mercedes) – Hitech – 12″891
7 – Oliver Oakes (Dallara 308-Mercedes) – Eurotek – 19″853
8 – Sam Abay (Dallara 308-Mercedes) – Carlin – 21″858
9 – Stefan Wilson (Dallara 306-Mugen) – Fluid – 23″258
10 – Hywell Lloyd (Dallara 306-Mugen) – CF – 23″546
11 – Jay Bridger (Dallara 307-Mugen) – Fluid – 24″735
12 – Marcus Ericsson (Dallara 308-Mercedes) – Fortec – 26″124
13 – Salman Al Khalifa (Dallara 307-Mugen) – T Sport – 36″642
14 – Steven Guerrero (Dallara 307-Mugen) – T Sport – 38″568
15 – Henry Arundel (Dallara 308-Mercedes) – Raikkonen – 39″163
16 – Max Chilton (Dallara308-Mercedes) – Hitech – 54″934

Giro più veloce: Brendon Hartley 1’13″361

Ritirati
Lap 7 – Ricardo Teixeira
Lap 7 – Sergio Perez
Lap 12 – Philip Major
Lap 13 – Atte Mustonen
Lap 15 – John Martin

Il campionato

1.Turvey 222; 2.Alguersuari 210; 3.Hartley 192; 4.Perez 183; 5.Mustonen 134; 6.Ericsson 132; 7.Hohenthal 105; 8.Devaney 91; 9.Chilton 69; 10.Tandy 65.

E.M.

Share this content:

Lascia un commento