A settembre si iniziano ormai a definire in maniera concreta le squadre per la prossima stagione. In Suzuki sono confermati sia Chris Vermeulen che Loris Capirossi che continueranno a guidare la GSV-R anche nel 2009. I movimenti più consistenti però, sono in orbita Ducati: la sella resa disponibile da Marco Melandri sarà occupata da Nicky Hayden e l’ufficializzazione è attesa al GP di Indianapolis, mentre nulla è ancora certo per quanto riguarda l’Alice Team. Toni Elias vorrebbe essere confermato dalla dirigenza, mentre Sylvain Guintoli potrebbe approdare in SBK con Yamaha. In lizza per quella sella ci sono quindi Niccolò Canepa, il 250ista Mika Kallio, Alex De Angelis e Sete Gibernau, tutto però ruota attorno alla decisioni che prenderà la casa madre in SBK. Dopo l’abbandono negli anni passati di alcuni team, altri sarebbero pronti a rimpolpare lo scarno schieramento della categoria: è certo il salto dell’Aspar Team di Aspar Martinez che schierebbe la terza Kawasaki, da affidare a un pilota spagnolo: questi non sarà Alvaro bautista che ha deciso di rimanere in 250, ma bensì Elias. Il Jir Scot team che schiera Andrea Dovizioso dovrebbe dividersi in due team distinti: il Team Scot dovrebbe promuovere Yuki Takahashi dalla 250, mentre il Jir sta trattando con Ben Spies, in ogni caso entrambi i team correranno sulle Honda RC212V. Nelle ultime ore, infine, si è parlato di una possibile quinta Ducati da affidare al team Onde 2000 di Angel Nieto che già schiera il figlio Pablo e Raffaele De Rosa in 125 da affidare a Gibernau. In casa Honda Andrea Dovizioso dovrebbe prender il posto di Hayden, però la casa dell’ala dorata non vuole rimanere senza piloti americani, da qui la trattaiva del Jir con Spies che pare a buon punto. Infine al team Gresini sono stati accostati molti nomi che però hanno già firmato per altre squadre: non ci sarebbe da stupirsi de dovessero rimanere entrambi i piloti, anche se Nakano sarebbe quello più a rischio per la riconferma.
Massari Andrea
Share this content: