Giorgio Pantano conquista l’ennesima pole position stagionale sul tracciato di Monza che gli vale un bel match point finale su Senna, il quale si è trovato in nettà difficoltà nel trovare il giro perfetto tra chicane mobili e piloti lenti nei tratti meno consigliati.
Mentre il padovano si gusta il meritato momento di gloria, il driver della ISport non va oltre il dodicesimo posto, alle spalle di Grosjean. Quindi il distacco tra i due contendenti al titolo si porta a 13 punti, un abisso se consideriamo quanti piloti dovrà superare il brasiliano, mentre Pantano dovrà solamente guardarsi intorno alla prima chicane, dopo di chè potrà gestire la corsa al meglio delle sue possibilità.
Ottimo secondo tempo per Di Grassi che domani tenterà un attacco improbabile, in classifica e in corsa, nei confronti del padovano, almeno per agguantare l’ottimo secondo posto in classifica che vede un Senna abbastanza in bilico. Situazione alquanto diversa per Grosjean, come accennato in precedenza solo undicesimo e con la consapevolezza di avere tra le mani un mezzo instabile, che sinceramente potrà causargli enormi problemi poichè sappiamo bene come il francese getti solitamente via le gare, correndo sempre al massimo!
Felicità anche in casa Arden con i due ottimi piazzamenti portati a casa da Buemi e Filippi, rispettivamente in terza e quarta posizione, tanto da poter condividere la seconda ed utile fila dello schieramento di partenza. Infine, ottima risposta di Valsecchi al resto della concorrenza; tredicesimo alle spalle di Senna. Un risultato importante che dà morale al pilota di Erba, aggressivo quanto basta per gustarci le sue imprese tra i lunghi ed insidiosi rettilinei del tracciato brianzolo.
Stefano Chinappi
Gp2 – Monza – Qualifiche:
1 – Pantano – 1:31.220
2 – di Grassi
3 – Buemi
4 – Filippi
5 – Petrov
6 – Maldonado
7 – Zuber
8 – Rodriguez
9 – Villa
10 – Chandhok
11 – Grosjean
12 – Senna
13 – Valsecchi
14 – Yamamoto
15 – Soucek
16 – Conway
17 – Nunes
18 – Kobayashi
19 – d’Ambrosio
20 – Valerio
21 – Parente
22 – Asmer
23 – Tung
24 – Herck
25 – Iaconelli
Share this content:
Curiosità tecnica: hanno rimosso il flap dall’ alettone posteriore! girano scarichissimi…
E inoltre il profilo principale è montato molto in basso