SINGAPORE 28.09.2008 Trionfa, gioisce e paperella qua e là, dopo la prima vittoria dell’anno, dopo la grande gara condotta all’insegna delle sventure altrui. Per altrui s’indende la Ferrari, che torna a mani vuote da quella notte che sembrava propiziare il sorpasso in classifica piloti.
Capita quindi che Felipe Massa parte in pole, Piquet si sfracella sul muro, entra la safety car, il brasiliano si porta appresso il bocchettone della benzina, e saluta la vittoria.
Per la rossa oltre il danno la beffa, perché Raikkonen decide di imitare Piquet chiudendo per la quinta volta consecutiva a quota zero, concedendo alla McLaren il sorpasso in classifica costruttori.
Proprio la McLaren, anzi Hamilton, con la classe del campione gestisce al meglio la corsa chiudendo terzo ed allungando di sei punti il distacco in classifica su tutti i rivali.
Ma il vero eroe di giornata è Zorro Alonso, paladino della notte orientale, vincitore con rabbia di uno dei gp più difficili della storia.
START Quando i semafori si spengono, la corsa si accende. Massa mantiene la pole seguito da Hamilton. Kovalainen, invece perde posizioni, mentre Alonso, partito leggero, sembra avere una marcia in più. Trulli fa un po’ da tappo e dopo qualche giro Rosberg, Nakajima e Alonso lo infilano alla curva 7 teatro di molti sorpassi.
Al tredicesimo giro Alonso rifornisce, mentre Piquet si schianta sui muretti. La safety car è inevitabile, così come le soste impreviste. Kubica e Rosberg riforniscono quando la pit-lane è chiusa, saranno puniti con uno stop and go. Quando apre la pit-lane rientrano tutti. Al verde del semaforino Massa riparte, ma il tubo della benzina non è stato disinserito e il brasiliano si ferma alla fine della pit-lane in attesa si aiuto. Dopo non poche difficoltà i meccanici staccano il tubo dalla vettura, ma ormai la vittoria è volata via, proprio come Hamilton, proprio come Alonso.
PENALITA’ Kubica e Rosberg vengono puniti con lo stop and go, mentre Massa deve scontare un drive trough per l’inconveniente in corsia box. In tutto questo Trulli e Fisichella si trovano nelle posizioni di testa, con la compagnia di Rosberg e Alonso. La gara sembra avviata al termine dopo che Raikkonen e Nakajima infilano Trulli alla curva sette, e dopo che Hamilton infila Coulthard nello stesso punto. Felipe Massa è sempre ultimo e compie qualche svarione causato dal nervosismo.
Ma le sorprese non sono finite. Ad undici giri dalla fine Fisichella sbatte con contro le protezioni dell’ingresso al tunnel, ed anche in questo caso l’ingresso della safety car non si può evitare.
Alonso è in testa, poi Rosberg, Hamilton, Glock e Raikkonen. Tutto può cambiare, ma l’unico a cambiare volto alla sua gara è Kimi Raikkonen che perde il controllo della vettura sui cordoli e chiude a muro la sua notte di Singapore.
ALONSO Trionfa così Fernando Alonso, partito quattordicesimo. E’ bastato un evento a cambiare questa gara e, in qualche modo, l’esito del mondiale. Gioisce Briatore dopo la delusione delle qualifiche, mentre la Ferrari necessita di un esame di coscienza viste le aspettative. Ma gli eventi non sono calcolati, proprio come la safety car, proprio come l’incidente ai box, proprio come la vittoria di Alonso.
Onlysicily per eRace
Valerio Lo Muzzo
Pos Pilota Team Tempo 1. Alonso Renault (B) 1h57:16.304 2. Rosberg Williams-Toyota (B) + 2.957 3. Hamilton McLaren-Mercedes (B) + 5.917 4. Glock Toyota (B) + 8.155 5. Vettel Toro Rosso-Ferrari (B) + 10.268 6. Heidfeld BMW Sauber (B) + 11.101 7. Coulthard Red Bull-Renault (B) + 16.387 8. Nakajima Williams-Toyota (B) + 18.489 9. Button Honda (B) + 19.885 10. Kovalainen McLaren-Mercedes (B) + 26.902 11. Kubica BMW Sauber (B) + 27.975 12. Bourdais Toro Rosso-Ferrari (B) + 29.432 13. Massa Ferrari (B) + 35.170 14. Fisichella Force India-Ferrari (B) + 43.571 15. Raikkonen Ferrari (B) + 4 giri
Share this content:
Avevamo la macchina migliore e siamo riusciti a perdere… 😐
Non è giusto che questo Massa debba perdere il mondiale per le colpe di questa Ferrari. Che si vergognino di loro stessi. 🙁
> Non è giusto che questo Massa debba perdere il mondiale per le colpe di questa Ferrari.
> Che si vergognino di loro stessi. 🙁
lol?
….Piquet che sbatte proprio al momento giusto…
e se Briatore lo avesse fatto apposta!!! No dai scherzo.
Comuque se a Piquet a fine anno gli confermasse il contratto qualche dubbio mi verrebbe.
Opzione Di Grassi in arrivo…..