Nel rally di Corsica va in scena il solito monologo firmato Sébastien Loeb. L’alsaziano strapazza la concorrenza anche nell’ultima giornata e vince potandosi così a un passo dal quinto titolo mondiale consecutivo. Loeb alla quarta vittoria consecutiva nel rally casalingo, la decima stagionale su tredici tappe fin qui disputate, ha battuto Mikko Hirvonen che ha chiuso oggi con un ritardo di 3’24’’, sul podio anche un consistente Duval, che bissa il terzo posto ottenuto sette giorni fa in Spagna. Con 14 successi su 16 speciali, agli avversari non sono rimaste che le briciole: Latvala su Stobart Ford, si è dovuto accontentare del quarto posto a soli 6’’ da Duval, mentre le due Subaru di Petter Solberg e Chris Atkinson si sono piazzate in quinta e stata posizione nonostante tre forature in due tra ieri e oggi. E’ finita peggio invece a Brice Tirabassi sulla terza Subaru fermato da un problema meccanico nella mattinata di oggi, mentre era in piena lotta per l’ottava posizione con Wilson e Mads Ostberg. Finisce male anche il week end di Mikkelsen che ha prima subito 80’’ di penalty dai commissari di gara per essere arrivato in ritardo
Ora i punti di vantaggio d Loeb su Hirvonen in classifica generale sono quattordici, tradotto: al pilota della Citroen C4 basterà un quarto posto nel prossimo rally in Giappone (dal 31 Ottobre al 2 Novembre) per aggiudicarsi il quinto mondiale di fila.
Nella serie cadetta, successo per Martin Prokop che si concede il bis a una settimana dall’ultimo trionfo nel rally spagnolo. Alle sue spalle Sebastien Ogier (Citroen C4) che si è aggiudicato il mondiale J -WRC 2008.
FIA WRC Rally Corsica – Classifica finale
1. Sebastien Loeb Citroen 3h42:58.0
2. Mikko Hirvonen Ford + 3:24.7
3. Francois Duval Ford + 3:31.6
4. Jari-Matti Latvala Ford + 3:37.5
5. Petter Solberg Subaru + 5:35.4
6. Chris Atkinson Subaru + 6:10.4
7. Urmo Aava Citroen + 7:25.2
8. Matthew Wilson Ford + 9:02.2
9. Mads Ostberg Subaru + 9:13.3
10. Barry Clark Ford + 13:38.3
Cristina Capruzzi
Share this content: