Le uniche due Aston Martin GT1 presenti al penultimo round del FIA GT, hanno monopolizzato la prima fila con Simonsen (in coppia con Peter) del team ‘Gigawave’ che ha ottenuto la pole in 1.25.810 seguito da un mastino come Wendlinger a bordo della sua fedele Aston Martin DB9 ‘Jet Alliance’.
La seconda fila è appannaggio del team ‘Phoenix’ con le loro Corvette Z06, Hezemans-Gollin in 3° piazza e Fassler-Deletraz in 4° posizione.
Ottima prestazione della Ferrari 550 ‘ACA Argentina’ che ha ottenuto un 5° tempo di tutto riguardo tenendo sempre un buon ritmo, alla guida c’era Jose Maria Lopez (ex GP2).
Bertolini ha conquistato una discreta 6° posizione poco prima di andare a sbattere contro le barriere e finire la sua qualifica anzitempo.
A seguire troviamo le due Saleen S7r, rispettivamente del team ‘Larbre’ (Vosse-Franchi) e ‘PK Carsport Phoenix’ (Kumpen-Longin).
Le altre due MC12, sono in 10° posizione (Lamy-Bobbi) e 11° piazza (Negrao-Ramos).
In GT2 la pole va ad appannaggio del duo Kirkaldy-Bell su Ferrari F430 ‘CR Scuderia’ che anticipa le due Porsche 997 del team ‘Prospeed’. Davvero buona la prestazione della Aston Martin V8 Vantage pilotata dai bravi Enge-Mucke che sono in 4° posizione di classe e 15esimi nell’assoluta.
Vilander-Bruni, campioni GT2 con due gare d’anticipo, sono 7esimi di classe e 18esimi assoluti.
FIA GT – Zolder – Qualifiche:
1. fila
Simonsen-Peter (Aston Martin DB9) – Gigawave – 1’25”810
Wendlinger-Sharp (Aston Martin DB9) – Jetalliance – 1‘26‘029
2. fila
Hezemans-Gollin (Corvette Z06) – Phoenix – 1’26’’139
Fassler-Deletraz (Corvette Z06) – Phoenix – 1’26’’266
3. fila
Lopez-Basso (Ferrari 550) – ACA – 1’26”280
Bertolini-Bartels (Maserati MC12) – Vitaphone – 1’26”357
4. fila
Maassen- Bouchut (Corvette Z06) – SRT – 1’26”702
Vosse-Franchi (Saleen S7) – Larbre – 1’26 ”818
5. fila
Kumpen-Longin (Saleen S7) – Peka – 1’26”831
Lamy-Bobbi (Maserati MC12) – Vitasystems – 1’26”882
6. fila
Negrao-Ramos (Maserati MC12) – Vitaphone – 1’27”717
Kirkaldy-Bell (Ferrari 430) – CR – 1’30”382
7. fila
Collard-Westbrook (Porsche 997) – Prospeed – 1’30”495
Lieb-Palttala (Porsche 997) – Prospeed – 1’30”579
8. fila
Mucke-Enge (Aston Martin Vantage V8) – Aston Martin – 1’30”826
Malucelli-Ruberti (Ferrari 430) – Scuderia Italia – 1’30”870
9. fila
Russo-Companc (Ferrari 430) – Advanced – 1’30.967
Vilander-Bruni (Ferrari 430) – AF – 1’31”130
10. fila
Biagi-Montanari (Ferrari 430) – AF – 1’31”280
Babini-Davies (Ferrari 430) – Ecosse – 1’31”313
11. fila
Mullen-Sutton (Ferrari 430) – CR – 1’31”488
Camathias-Balbiani (Ferrari 430) – Scuderia Italia – 1’31”750
12. fila
Leinders-Kuppens (Gillet Vertigo) – Belgian Racing – 1’31”971
Moser-Zani (Ferrari 430) – Kessel – 1’32”707
Gabriele Sbrana
Share this content: