Andrea Bertolini e Michael Bartels hanno vinto il round del FIA GT a Zolder ed hanno ulteriormente rafforzato la loro leadership in campionato. Il successo è scaturito da un ottimo stint a metà gara di Michael Bartels e da un secondo pit-stop effettuato molto tardi e molto velocemente dalla coppia italo-tedesca.
Il team Phoenix è stato colpito da varie sfortune, poteva ambire ad una doppietta invece si deve accontentare di un 2° posto e di una discreta 5° posizione. Infatti, verso fine gara, la coppia Marcel Fassler e Jean-Denis Deletraz hanno subito il ritorno prepotente della Aston Martin di Wendlinger e poi della DB9 di Allan Simonsen.
Anche l’Aston Martin ‘Jet Alliance’ di Wendlinger-Sharp poteva puntare ad una vittoria. Wendlinger ha condotto magistralmente la prima parte di gara fino al pit-stop quando ha ceduto l’auto a Ryan Sharp; quest’ultimo, poco dopo, con le gomme fredde ha fatto un errore da principiante andando a sbattere alla chicane Villeneuve. L’auto ha potuto riprendere la corsa ma ha perso molto tempo.
Sesta è giunta la seconda Maserati MC12 del team Vitaphone con a bordo Xandi Negrao-Miguel Ramos che hanno anticipato sul traguardo Greg Franchi-Vincent Vosse del team Larbre Competition.
La terza Macerati MC12 ‘Vitasystems’, pilotata dai bravi Lamy-Bobbi, è arrivata in 8° piazza.
Ritiro, invece, per la Corvette Z06 ‘SRT’ (Bouchut-Maassen) per problemi al motore e ritiro anche per la Saleen S7r ‘PK Carsport Phoenix’ (Kumpen-Longin) per un problema ad una sospensione.
Gara sfortunata anche per la 550 ‘ACA Argentina’ che s’è ritirata al giro 54.
In GT2 i primi classificati sono Gianmaria Bruni e Toni Vilander insieme alla loro Ferrari F430 ‘AF Corse’.
Il duo italo-finlandese ha ipotecato la vittoria quando la Porsche 997 ‘Prospeed’, dopo il primo pit-stop, è stata colpita, in un tentativo di sorpasso, dalla Ferrari F430 ‘Scuderia Ecosse’ di Jamie Davies.
L’incidente è accaduto mentre entrambe erano doppiate da una Maserati; alla Porsche di Collard questo inconveniente è costato più o meno 30 secondi, Davies, invece, è stato punito con 10 secondi di penalità.
Così ne hanno approfittato Matteo Malucelli e Paolo Ruberti che hanno conquistato il 2° posto dinanzi alla Porsche ‘Prospeed’ di Marc Lieb e Marcus Paltalla.
Paura per l’incendio che ha coinvolto la Ferrari di Zani-Moser del ‘Kessel Racing’, Moser durante il pit-stop è uscito anticipatamente dalla piazzola, di conseguenza la benzina è finita sugli scarichi incandescenti e l’auto ha preso fuoco. Per fortuna Moser non ha avuto danni fisici.
Da segnalare l’incidente alla prima curva che ha visto il ritiro di Thomas Biagi (Af Corse) e del poleman Rob Bell (CR Scuderia).
“Unica” partecipante alla classe G2 è stata la Gillet Vertigo (Bas Leinders-Renaud Kuppens) giunta in 17° posizione assoluta. Da notare anche la presenza dell’Aston Martin Vantage.
Gabriele Sbrana
1 |
1 |
GT1 |
Bertolini/Bartels |
Maserati MC 12 |
2:00:47.551 |
80 |
|
159.18 |
2 |
6 |
GT1 |
Hezemans/Gollin |
Corvette Z06 |
2:00:54.703 |
80 |
7.152 |
159.02 |
3 |
33 |
GT1 |
Wendlinger/Sharp |
Aston Martin DB9 |
2:00:57.730 |
80 |
10.179 |
158.96 |
4 |
10 |
GT1 |
Simonsen/Peter |
Aston Martin DB9 |
2:00:58.090 |
80 |
10.539 |
158.95 |
5 |
5 |
GT1 |
Fassler/Deletraz |
Corvette Z06 |
2:01:16.781 |
80 |
29.230 |
158.54 |
6 |
2 |
GT1 |
Negrao/Ramos |
Maserati MC 12 |
2:01:32.592 |
80 |
45.041 |
158.20 |
7 |
7 |
GT1 |
Franchi/Vosse |
Saleen S7 |
2:01:33.250 |
80 |
45.699 |
158.18 |
8 |
17 |
GT1 |
Bobbi/Lamy |
Maserati MC 12 |
2:00:51.935 |
79 |
1 LAP |
157.09 |
9 |
50 |
GT2 |
Bruni/Vilander |
Ferrari F430 |
2:01:08.361 |
77 |
3 LAPS |
152.77 |
10 |
77 |
GT2 |
Malucelli/Ruberti |
Ferrari F430 |
2:01:30.758 |
77 |
3 LAPS |
152.30 |
11 |
60 |
GT2 |
Lieb/Palttala |
Porsche 911 GT3 RS (997) |
2:01:52.998 |
77 |
3 LAPS |
151.84 |
12 |
61 |
GT2 |
Westbrook/Collard |
Porsche 911 GT3 RS (997) |
2:01:53.496 |
77 |
3 LAPS |
151.83 |
13 |
95 |
GT2 |
Russo/Perez Companc |
Ferrari F430 |
2:01:06.029 |
76 |
4 LAPS |
150.84 |
14 |
55 |
GT2 |
Mullen/Sutton |
Ferrari F430 |
2:01:25.401 |
76 |
4 LAPS |
150.43 |
15 |
78 |
GT2 |
Camathias/Balbiani |
Ferrari F430 |
2:01:50.427 |
76 |
4 LAPS |
149.92 |
16 |
164 |
G2 |
Enge/Mucke |
Aston Martin Vantage V8 |
2:01:50.559 |
76 |
4 LAPS |
149.92 |
17 |
101 |
G2 |
Leinders/Kuppens |
Gillet Vertigo |
2:02:19.227 |
74 |
6 LAPS |
145.40 |
18 |
62 |
GT2 |
Babini/Davies |
Ferrari F430 |
1:41:44.494 |
63 |
17 LAPS |
148.82 |
19 |
37 |
GT1 |
Lopez/Basso |
Ferrari 550 Maranello |
1:21:03.518 |
52 |
28 LAPS |
154.18 |
20 |
57 |
GT2 |
Zani/Moser |
Ferrari F430 |
1:09:42.274 |
43 |
37 LAPS |
148.26 |
21 |
4 |
GT1 |
Kumpen/Longin |
Saleen S7 |
56:11.775 |
36 |
44 LAPS |
153.96 |
22 |
3 |
GT1 |
Maassen/Bouchut |
Corvette Z06 |
45:03.117 |
30 |
50 LAPS |
160.04 |
23 |
51 |
GT2 |
Biagi/Montanari |
Ferrari F430 |
|
|
80 LAPS |
N/A |
24 |
56 |
GT2 |
Bell/Kirkaldy |
Ferrari F430 |
|
|
80 LAPS |
N/A |
Share this content:
Due errori…..uno Biaggi non è BMS Scuderia Italia ma AF Corse e la vertigo non era l’unica in classe G2, ma c’è da Nogaro anche la Aston Martin, che coinvolta nell’incidente alla prima curva ha solo cercato di portare a casa la vettura…..
L’incendio della Kessel è stato causato da una partenza della vettura con bocchettone del rifornimento ancora agganciato, che strappandosi ha rovesciato 6-7 litri di benzina in pit-lane e sul cofano posteriore della vettura che è partita in fiamme. Dopo un solo giro è stata poi costretta al ritiro per via dei danni causati dalle fiamme stesse.
La Ecosse dopo una penalità di drive trought per la manovra di Davies su Collard ha fatto un altro pit non in programma e poi si è ritirata.
Ciao a tutti..Fabio, inge della 78 “BMS Scuderia Italia”
ciao fabio, è un piacere che tu sia intervenuto, anche per correggere i nostri errori! E’sempre un piacere!