Prosegue il periodo positivo di Bmw ed Augusto Farfus nel week-end giapponese di Okayama. Il brasiliano ha conquistato la pole position dopo una lunga battaglia che lo ha visto sconfiggere il rivale di Casa, Jorg Muller. Alle spalle del duo tedesco si inserisce Tarquini che sfortunatamente dovrà partire dalla nona piazza causa penalizzazione ricevuta nell’appuntamento precedente di Monza. Alle spalle dell’italiano, un soprendente Tiago Monteiro graziato dalla zavorra e semplicemente fenomenale in vista del ritmo gara di domani.
Spauracchio Bmw, indomabile Seat, a queste voci aggiungiamo un bel Chevrolet sottotono; il primo degli “americani” è risultato lo svizzero Menu, quinto. Nuovamente indietro Rob Huff, il quale avrà l’occasione di partire settimo e di sfruttare il fattore inversione griglia per gara 2, forse per vincere?…Ai posteri l’ardua sentenza. Ironia a parte, questo è ciò che sembra trapelarsi tra le file statunitensi poichè le Lacetti, contiamo anche la quantità di zavorra eccessiva, non si sono mai rivelate così eccelse dal Venerdì.
Decisamente caldo il nostro Stefano D’Aste, autore di un giro fantastico che lo ha proiettato in sesta piazza. Sicuro primo tra gli indipendenti, il genovese della Bmw è la prova tangibile della superiorità delle 320 si sul campo nipponico. Tra sorprese e conferme passiamo alle delusioni di giornata. Lunga lista che parte dal candidato n°1 alla conquista del titolo, tale Yvan Muller che dovrà accontentarsi della decima piazza; l’alfiere Seat non si è rivelato particolarmente competitivo sul giro singolo, quindi restano i dubbi per le due gare. Lo stesso vale per Andy Priaulx, undicesimo e guarda caso l’unico dei Bmw “ufficiali” a presentare difficoltà. Preview docet.
Infine, per chiudere il discorso qualifiche in quel di Okayama c’è la necessità di far notare l’assenza di colpi di scena e incidenti da far sospendere la sessione in questione. Pertanto, l’unico 360 ° è stato fatto registrare da Matthew Marsh, compagno di squadra dell’idolo locale Aoki nel team Weichers (Indipendenti).
Stefano Chinappi
FIA Wtcc – Okayama – Qualifiche:
1 – Augusto Farfus – BMW Team Germany – BMW 320si – 1′37.040
2 – Jorg Muller – BMW Team Germany – BMW 320si – 1′37.267
3 – Gabriele Tarquini – SEAT Sport – SEAT Leon TDI – 1′37.272
4 – Tiago Monteiro – SEAT Sport – SEAT Leon TDI – 1′37.354
5 – Alain Menu – Chevrolet – Chevrolet Lacetti – 1′37.422
6 – Rickard Rydell – SEAT Sport – SEAT Leon TDI – 1′37.458
7 – Stefano D’Aste – Proteam – BMW 320si – 1′37.534
8 – Rob Huff – Chevrolet – Chevrolet Lacetti – 1′37.610
9 – Felix Porteiro – BMW Team Italy-Spain – BMW 320si – 1′37.668
10 – Yvan Muller – SEAT Sport – SEAT Leon TDI – 1′37.704
11 – Andy Priaulx – BMW Team UK – BMW 320si – 1′37.740
12 – Sergio Hernandez – Proteam – BMW 320si – 1′37.770
13 – Jordi Gene – SEAT Sport – SEAT Leon TDI – 1′37.773
14 – James Thompson – N.Technology – Honda Accord – 1′37.887
15 – Takayuki Aoki – Wiechers-Sport – BMW 320si – 1′37.937
16 – Franz Engstler – Team Engstler – BMW 320si – 1′38.041
17 – Tom Coronel – SUNRED – SEAT Leon TFSI – 1′38.146
18 – Alex Zanardi – BMW Team Italy-Spain – BMW 320si – 1′38.189
19 – Nicola Larini – Chevrolet – Chevrolet Lacetti – 1′38.322
20 – Norbert Michelisz – SUNRED – SEAT Leon TFSI – 1′38.421
21 – Manabu Orido – Chevrolet – Chevrolet Lacetti – 1′38.543
22 – Jaap van Lagen – Russian Bears Motorsport – Lada 110 – 1′39.141
23 – Yukinori Taniguchi – N.Technology – Honda Accord – 1′39.832
24 – Matthew Marsh – Wiechers-Sport – BMW 320si – 1′39.914
25 – Andrei Romanov – Team Engstler – BMW 320si – 1′39.920
26 – Kirill Ladygin – Russian Bears Motorsport – Lada 110 – 1′40.278
27 – Ibrahim Okyay – Otomotiv Motorsport – BMW 320si – 1′40.858
28 – Masaki Kano – Team Engstler – BMW 320si – 1′41.559
29 – Melvin Choo – Thunder Asia – BMW 320si – 1′42.547
30 – Viktor Shapovalov – Russian Bears Motorsport – Lada 110 No time
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