Superleague Formula – Tripletta per Davide Rigon, titolo ad un passo!

00_davidevallelunga Superleague Formula - Tripletta per Davide Rigon, titolo ad un passo!

Davide Rigon porta a termine un fine settimana a dir poco strepitoso sul tracciato capitolino di Vallelunga, teatro del quinto appuntamento stagionale della Superleague Formula. Arrivato da un’intensa sessione di test in GP2, Rigon ha ritrovato la consueta formazione del team Zakspeed a Roma, per preparare un fine settimana risultato probabilmente decisivo per il prosieguo del suo campionato.

Dopo aver già disputato sulla medesima pista la sessione di test pre-campionato in agosto, Rigon aveva già una buona base su cui sviluppare l’assetto della vettura del Beijing Guoan nel corso delle prove libere. Così infatti dando prova di questo potenziale segna il miglior tempo del Gruppo B in 1’22″322. Nel confronto diretto ha poi battuto la Roma di Franck Perera, mentre nella semifinale, ha deciso di accontentarsi del terzo posto, senza sprecare un nuovo set di gomme da utilizzare in gara.

Al via della prima gara Rigon tiene con freddezza la terza posizione senza rischiare contatti nelle prime tornate di gare, e dopo la sosta ai box rientra in pista alle spalle del Milan di Robert Doornbos, su cui tira una staccatta eccezionale alla Campagnano, che gli vale la vittoria.

In gara 2 la griglia completamente invertita non è di aiuto al vicentino che, dopo il terzo successo stagionale, si vede proiettato in ultima posizione, non potendo attaccare da subito la leadership. Parte deciso a non rischiare tutto al primo giro, e proprio davanti lui, tre avversari vengono coinvolti in un contatto che lo vede uscire indenne per pochi centimetri. La corsa continua con belle rimonte e sorpassi accorti, che non lasciano però il pilota vicentino tranquillo per il finale di corsa, quando a dieci minuti dalla fine evita nuovamente un contatto tra tre piloti per un soffio, riuscendo però ad agguantare la quinta posizione, che gli permette di mantenere ancora una volta la leadership del campionato.

“Sono molto contento di questa prestazione” commenta Davide tornato nel box del Beijing Guoan. “Partendo dall’ultima posizione non potevamo fare di più, in questo circuito dove sorpassare è molto difficile. Ho portato a termine una buona gara ed il mio team ha effettuato un pit stop perfetto, pensando così al campionato senza prendere troppi rischi”.

Ora Davide Rigon occupa ancora la prima posizione nel campionato Superleague Formula con 353 punti, contro i 294 del PSV Eindhoven, all’inseguimento del Beijing Guoan condotto dal veneto.

Prossimo appuntamento della Superlague per il sesto appuntamento stagione il 23 novembre, sulla pista di Jerez.

Comunicato Stampa

www.daviderigon.it

Share this content:

Lascia un commento