Questi lunghi mesi senza corse sono iniziati all’insegna delle novità. Non c’è tregua e se al momento il mercato piloti è messo da parte il mercato propulsori o intere auto è entrato nel vivo. Iniziamo dal Team Dyson in ALMS che dopo 2 anni ha interrotto il legame con Porsche e non si servirà più della RS Spyder a partire dalla prossima stagione. Continua la crisi, se così si può chiamarla, di Porsche. La sua barchetta LMP2 è stata già abbandonata in Europa dal vincitore dell’ultima 24 Ore di Le Mans, Van Merkstejin e dai danesi del Team Essex. L’ultimo avanposto rimasto in Europa per la casa tedesca è il Team Horag, già iscritto alla prossima 24 Ore. Tuttavia gran parte del lavoro e dei finanziamenti verrano svolti da Porsche in persona visto la volontà espressa dagli svizzeri di mollare anche loro. E in America? Rimane solo Penske, probabilmente senza rivali visto il passaggio annunciato di Acura in LMP1.
Tornando in Europa, arriva il matrimonio tra RML e il propulsore Mazda. Il costruttore giapponese si legherà per l’intera stagione 2009 con il Team di Mallock. Altra novità sull’asse Giappone-Europa è l’annuncio dell’accordo tra AIM e Oreca per la fornitura di motori per la prossima stagione, il costruttore nipponico nel 2008 ha supportato Creation con uno sviluppo del V10 Judd GV5.5.
Matteo Mozzanica
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