Mark Webber è consapevole che l’introduzione, a partire dalla prossima stagione, del KERS potrebbe essere un grave handicap per i piloti più pesanti. Il peso di questa novità infatti è stimato tra i 25 e i 60 kilogrammi e rivoluzionerà la distribuzione dei pesi di una F1, se oltre al KERS, si aggiunge un pilota non molto leggero, tale distribuzione sarà ancora più difficoltosa da attuare.
Ad autosport.com Webber dichiara: “ Sicuramente non sarà un vantaggio. Non sono proprio grasso, ma sfortunatamente si capisce come i piloti più pesanti potrebbero avere potenzialmente delle difficoltà. Dipende da molti fattori come la scelta delle gomme, tuttavia se fossi più leggero potrei avere più scelte. I piloti che sono nella fascia dei 70kili potrebbero essere più severi sulle gomme di quelli sui 60. Tuttavia questa non dovrebbe essere usata come una scusa. La distribuzione dei pesi potrebbe tornare perfetta una volta completato il progetto della macchina. E’ solo un’opportunità in meno per i ragazzi più pesanti. “
L’australiano crede che il peso del pilota potrebbe influire anche sui tempi del giro: “E’ una strana situazione, non ho mai sofferto a causa del peso da quando ero nei kart, ma il prossimo anno potrebbe essere la prima volta dal 1980 che i piloti più pesanti saranno penalizzati.”
Nicolò Papi
Share this content: