Il giapponese Kunimoto si aggiudica la prestigiosa vittoria a Macau con la sua Toyota del team TOM’S (con cui ha corso nel campionato giapponese) e a detta di molti uno dei migliori team in corsa durante questa edizione del master asiatico.Il giovane vicecampione di F3 giapponese partiva dalla seconda posizione dietro a Mortara, che già ieri si era detto parecchio impressionato dalla prestazione del pilota giapponese, ha dominato da inizio a fine dopo aver superato alla partenza l’italiano. Ottima davvero la sua partenza dalla seconda posizione, superato il poleman Mortara mentre dietro di loro si consuma la battaglia fra Streit e Bird che prelude alla prima entrata in pista della safetycar.
Streit chiude ogni spazio a Bird e i due si toccano duramente, vanno in collisione nel rettilineo che precede la curva Mandarin e Streit finisce contro le barriere con un duro impatto. A muro anche il contendente Bird mentre alla Lisboa nel traffico escono indenni in pochi. Vittima illustre il rookie Ericsson che fino a quel momento aveva dimostrato di poter competere con i colleghi più esperti e che nella gara di ieri si era confermato con un buon ottavo posto. All’uscita della safety car, dietro ai due di testa, Kunimoto e Mortara, sono Alguersuari, Campos e Merhi.
Campos –Hull si mette in scia di Alguersuari ed entrambi in lotta si lasciano alle spalle Mortara che finisce quarto dietro ai due contendenti mentre Kunimoto resta saldo in testa. Al quinto giro, alla Lisboa, Alguersuari supera Campos-Hull e prende il secondo posto mentre al giro successivo è la volta di Mortara, che, nello stesso punto della pista, supera di nuovo lo spagnolo. Colpo di scena per Alguersuari mentre si accinge a chiudere il gap che lo separa dal leader della gara; è annunciato il drive trough per partenza anticipata. Pochi giri dopo (ottavo) Kunimoto è costretto a vedere annullato il suo vantaggio in seguito ad entrata della safwety car per rimuovere la vettura di Merhi, andato contro le barriere. Ma al restart il pilota giapponese della TOM’S non si fa cogliere alla sprovvista e presto accumula un nuovo cospicuo vantaggio; per Mortara diventa sempre più difficile raggiungere il pilota in testa. Nella corsa per avvicinare l’avversario, nel passare Matsuya tocca il muro e danneggia la vettura. Purtroppo la sua corsa per tentare la vittoria e la rimonta decisiva su Kunimoto, termina qui.
Dietro al duo di testa, Hartley segna il tempo migliore in gara, (tredicesimo giro), rimonta posizione su posizione dal suo ventesimo posto in griglia. Al primo giro esce indenne dal caos e approfitta degli incidenti sul percorso che coinvolgono al tredicesimo giro anche Cozzolino e Campos-Hull. Quarto il finlandese Maki, anche per lui una rimonta dalle ultime posizioni con una prestazione di tutto rispetto. Dietro a lui Van der Zande e l’esordiente Vanthoors. Si nota in questo caso come molti dei piloti partiti dalle retrovie (dietro ai primi dieci nello schieramento seguito alla gara di qualificazione) siano riusciti a raggiungere posti di riguardo entro i primi quindici al termine del grand prix della domenica.
F3 – Macao – Gara:
1. Keisuke Kunimoto TOM’S D/T 41:01.864
2. Edoardo Mortara Signature D/V +1.710
3. Brendon Hartley Carlin D/M +4.006
4. Mika Maki Signature D/M +8.442
5. Renger van der Zande Prema D/M +10.276
6. Laurens Vanthoor RC D/V +12.975
7. Oliver Turvey Carlin D/M +13.134
8. Walter Grubmuller Hitech D/M +14.695
9. Jules Bianchi ART D/M +18.725
10. Jaime Alguersuari Carlin D/M +20.801
11. Jon Lancaster Manor D/M +20.898
12. James Jakes ART D/M +21.418
13. Franky Cheng Signature D/V +22.404
14. Max Chilton Hitech D/M +22.604
15. Kei Cozzolino Now D/T +23.270
16. Kazuya Oshima Manor D/M +23.930
17. Daniel Campos-Hull HBR D/M +24.997
18. Atte Mustonen Double R D/M +33.744
19. Nicola de Marco RC D/V +46.527
20. Michael Ho Double R D/M +51.739
Ritirati:
Stefano Coletti Prema D/M 11 laps
Basil Shaaban HBR D/M 10 laps
Carlo van Dam TOM’S D/T 7 laps
Roberto Merhi Hitech D/M 6 laps
Massaki Matsushita PTRS/Ombra D/H 6 laps
James Winslow Ombra D/H 5 laps
Koki Saga Le Beausset D/T 2 laps
Marcus Ericsson Carlin D/M 0 laps
Roberto Streit Double R D/M 0 laps
Sam Bird Manor D/M 0 laps
Giro veloce: Hartley 2:12.565 on lap 15
E.M.
Share this content: