La Superleague Formula sbarca nel suo primo anno di vita nella nazione che gli ha dato i natali, ossia la Spagna, sulla pista di Jerez de la Frontera. Quasi incredibilmente per essere il 22 novembre, temperatura e clima mite hanno accolto le 18 monoposto coi colori delle squadre di calcio che hanno solcato i 4423 metri della pista ispanica.
La pole position è stata conquistata, per il secondo appuntamendo consecutivo dopo Vallelunga, da Adrian Valles, con i colori del Liverpool. Il pilota spagnolo è sempre risultato il più veloce in tutte le manche di qualifica disputate, iniziando dal Gruppo A, dove ha preceduto l’Atletico Madrid, il Porto e il Corinthians guidato da Antonio Pizzonia.
Proprio nei primi minuti di qualifica, al secondo giro lanciato, la sessione perde il protagonista della stagione, il Beijing Guoan di Davide Rigon, che sbagliando la frenata finisce in sabbia dovendo abbandonare le opportunità di replicare la pole position ottenuta in apertura di stagione a Donington. Poco male per il vicentino, in quanto il suo avversario per la conquista del titolo, il PSV Eindhoven, non ha passato i quarti di finale, prendendo il via dalla terzultima fila.
Nel Gruppo B il più rapido è risultato Franck Perera coi colori della Roma, che ha preceduto il duo Playteam, con Robert Doornbos ed Alessandro Pierguidi, di Milan e Galatasaray, rispettivamente secondo e terzo, davanti al Siviglia, che con Andy Garcia ha avuto un brivido nei minuti finali del turno, quando dopo aver sbagliato la frenata, ha rotto l’ala nella via di fuga esterna nel secondo settore.
Nei quarti, facile vittoria di Roma e Liverpool nei confronti di Corinthians e Siviglia, mentre un errore di Doornbos che alla prima staccata arriva lungo, favorisce il passaggio di Tristian Gommendy con i colori del Porto. Grande sfortuna anche per il Galatasaray, con Pierguidi che ha perso tutto il vantaggio accumulato nella parte iniziale del giro per un problema tecnico nelle ultime curve, proiettando in semifinale l’Atletico Madrid di Soucek.
Passano indenni la semifinale Roma e Liverpool contro Atletico Madrid e Porto, con Valles che nella gara di domani cercherà di cogliere un successo davanti al pubblico di casa.
La Griglia di partenza della prima gara
Adrian Valles Liverpool
Franck Perera AS Roma
Franck Perera AS Roma
Tristan Gommendy FC Porto
Andy Soucek Atletico Madrid
Andy Soucek Atletico Madrid
Alessandro Pier Guidi Galatasaray
Robert Doornbos AC Milan
Robert Doornbos AC Milan
Borja Garcia Siviglia FC
Antonio Pizzonia Corinthians
Antonio Pizzonia Corinthians
Duncan Tappy Tottenham Hotspur
Maximilian Wissel FC Basel
Maximilian Wissel FC Basel
Ryan Dalziel Rangers
Bertrand Baguette Al Ain
Bertrand Baguette Al Ain
Craig Dolby Anderlecht
Yelmer Buurman PSV Eindhoven
Yelmer Buurman PSV Eindhoven
Tuka Rocha Flamengo
Stamatis Katsimis Olympiacos
Stamatis Katsimis Olympiacos
Davide Rigon Beijing Guoan
Antonio Caruccio
Share this content: