Sono comparse finalmente le prime foto dell’Acura LMP1 che dalla prossima stagione darà battaglia ad Audi in American Le Mans.
Dalla R10 sembra ispirarsi proprio a partire dal roll barr, tuttavia con il regolamento 2009 le due appendici verrano unificate da un’unica ala. Il muso appuntito invece è molto simile a quello delle monoposto di F1 mentre il posteriore ricorda quello della Courage C60. La barchetta probabilmente è ancora lontana dalla forma ufficiale che vedremo nei test di Sebring nel 2009.
Primi giri anche per un auto GT2, la BMW M3 portata in pista dal team Rahal-Letterman con al volante il campione ALMS 2001 e pilota ufficiale BMW nel WTCC, Jorg Mueller. Gli pneumatici dovrebbero essere Dunlop e non Michelin e i piloti scelti dal team del famoso conduttore del Late Show sono Bill Auberlen e Joey Hand.
Infine piccola novità anche sull’LMS. Il team Modena ha deciso di abbandonare l’Aston Martin DBR9 e la classe GT1 per partecipare alla classe GT2 con una Ferrari F430. Sempre più vicina la fine della classe GT1 dopo il passaggio di Corvette nella categoria inferiore dopo la 24 Ore di Le Mans (salvo fallimento di General Motors), in attesa di novità da casa Aston Martin Prodrive la classe GT1 appare prossima alla sparizione.
Matteo Mozzanica
Share this content:
Pensavo che l’Acura decidesse di fare un prototipo chiuso mentre invece è aperto come l’ARX01b, sulle prestazioni credo invece che partendo da un’ottima base non faticheranno molto a portarsi presto al top… La Bmw M3 GTR è bellissima, ma sembra che a parte l’ALMS, la Bmw intende puntare ancora sul WTCC nonostante il supporto ufficiale al team Rahal Letterman. Per quanto riguarda il team Modena invece mi sembra abbia fatto una giusta scelta, considerando che la morte delle GT1 è stata annunciata da tempo e molti si sono affrettati a sviluppare (o comprare) macchine GT2, che tra non molto diventeranno le nuove GT1
L’M3 e sempre una gran bella macchina. Peccato per la futura scomparsa del campionato GT1