BARCELLONA 10.05.2009 Jenson Button cala il poker, conquistando la quarta vittoria dell’anno, allungando ancora di più in classifica mondiale. E’ stato un monologo Brawn dall’inizio alla fine prima con Barrichello, che brucia il compagno di team alla partenza, poi con l’inglese che riesce a sfruttare al meglio le due soste contro le tre del compagno.
Completa il podio un ottimo Mark Webber. L’australiano, grazie alla tattica impostatagli dal muretto, riesce a sopravanzare sia Vettel che Massa. Il brasiliano Ferrari ha rinunciato al quarto posto poiché un riflusso di carburante, nel corso della seconda sosta, lo ha costretto a rallentare notevolmente il passo negli ultimi giri per riuscire a portare a termine la gara.
Vettel e Alonso hanno approfittato dell’inconveniente occorso al vice campione del mondo, e hanno chiuso in Top five.
Non pervenuta la Ferrari di Kimi Raikkonen vittima di un problema tecnico al diciannovesimo giro. Stessa sorte è toccata all’altro finlandese del circus Heikki Kovalainen. Il pilota McLaren ha salutato la gara al decimo giro, anche se le performance del team di Woking non sono state certe buone visto che Hamilton ha chiuso ai margini della zona punti, senza coglierne alcuno.
Chiudono la zona punti un ottimo Nick Heidfeld, con una Bmw rivitalizzata dopo la deblace in Bahrain, e Nico Rosberg su Williams.
Da segnalare i ritiri di Trulli, Buemi, Bourdais e Sutil avvenuti a causa di un multi crash, avvenuto dopo la prima curva. Uno svarione dell’italiano ha causato il ritiro degli altri drivers e l’ingresso della safety car è stato inevitabile per i primi cinque giri. Il resto è già stato narrato.
Valerio Lo Muzzo
Pos Driver Team Time
1. Button Brawn GP-Mercedes (B) 1h37:19.202
2. Barrichello Brawn GP-Mercedes (B) + 13.056
3. Webber Red Bull-Renault (B) + 13.924
4. Vettel Red Bull-Renault (B) + 18.941
5. Alonso Renault (B) + 43.166
6. Massa Ferrari (B) + 50.827
7. Heidfeld BMW Sauber (B) + 52.312
8. Rosberg Williams-Toyota (B) + 1:05.211
9. Hamilton McLaren-Mercedes (B) + 1 lap
10. Glock Toyota (B) + 1 lap
11. Kubica BMW Sauber (B) + 1 lap
12. Piquet Renault (B) + 1 lap
13. Nakajima Williams-Toyota (B) + 1 lap
14. Fisichella Force India-Mercedes (B) + 1 lap
Share this content: