Dan Wheldon è il pilota che svetta in prima posizione dopo le prime prove libere, dalla durata di circa tre quarti d’ora, dell’edizione 2009 del Texas Motor Speedway. Il britannico della Panther-Delphi ha percorso il suo miglior giro alla media di 215.783 miglia orarie, subito dietro Danica Patrick, distaccata di circa un decimo di secondo, a 214.884. Nella prima sessione di prove della “Bombardier Learjet 550K” Penske e Ganassi seguono distaccate di poco: Briscoe è terzo, Castroneves sesto, in mezzo al duo biancorosso Marlboro, troviamo l’accoppiata Ganassi con Franchitti davanti al compagno di scuderia neozelandese.
Wheldon punta a diventare il quarto pilota della Panther a trionfare in questa difficile gara che si disputa su un’ovale di quasi un miglio e mezzo, la cui caratteristica peculiare è l’elevato banking delle curve – “Sta diventando sempre più difficile vincere una gara in questa serie. Ci siamo districati egregiamente oggi, ma potrebbe non bastare. Un tempo una prestazione cosi’ positiva era sintomo di un grande distacco in termini di decimi in vista della gara dal resto della truppa. Oggi le potenzialità della gran parte delle squadre sono cresciute e tutti sono molto vicini fra loro. Non si riesce più a “leggere” la gara fin dalle prime prove. Un tempo mi sarei sentito al sicuro dopo questo “tempone”…” – le dichiarazioni a caldo di Wheldon.
Danica, invece, si accontenta di guardare al lavoro fatto giorno per giorno, senza preoccuparsi del futuro anche se imminente, la gara di sabato notte. La driver della Andretti Green Racing, galvanizzata dagli ultimi splendidi risultati, è quinta assoluta in classifica generale. Commenta cosi’ la giornata di oggi – “La settimana è iniziata come meglio non si poteva credere. La vettura sembrava veloce e agevole da guidare in mezzo al traffico. Abbiamo messo su il set-up del 2008 della macchina di Marco (lo scorso anno protagonista di un incidente con Ryan Hunter-Reay al penultimo giro mentre entrambi lottavano per la seconda e terza posizione ndr).
Dopo le libere anche Briscoe sembra confortato dalla consapevolezza di avere un buon passo gara – “Abbiamo compiuto molti giri per simulare il comportamento della vettura in gara. Nel complesso la scuderia è sembrata consistente con entrambi i piloti. Siamo in forma, ma non smagliante, ci resta da colmare il piccolo gap che ci distanzia dalla vetta.
Graham Rahal è settimo, Doornbos tredicesimo per quanto riguarda la Newman Haas. Tony Kanaan si piazza in ottava posizione davanti al resto dell’Andretti Green, Andretti decimo, Mutoh undicesimo. Il brasiliano è distanziato di più di un secondo dalla Dallara n°7 di Danica – “Stanotte siamo stati protagonisti in negativo” – dice uno sconsolato Kanaan – “La 7-Eleven ha portato in pista lo stesso set-up di Indianapolis, però siamo andati incontro ad alcuni imprevisti e per ora è il buio. Certo, abbiamo una idea vaga della causa del problema, però ci sarà da lavorare in maniera ardua per riuscire a risalire la china”.
Sorprende Milka Duno che entra nella Top Ten. Anche Foyt IV non sfigura con Foyt Racing.
Ultimo EJ Viso in ventitreesima posizione. Non compie nessun giro la 3G di Jaques Lazier.
Lo scorso anno la gara ha regalato emozioni e ha vissuto di alcuni highlights: il duello tra la AGR di Kanaan e la Penske di Castroneves, affiancati ininterrottamente per una trentina di tornate; l’incidente rocambolesco a due giri dal termine fra due piloti in lizza per il secondo posto, Marco Andretti e Ryan Hunter-Reay, allora in Rahal-Letterman. Allo stato delle cose di oggi solamente Castroneves può aspirare ad una vittoria. L’edizione 2008, rientra nel corposo e ricco palmares di trofei vinti dal futuro campione Scott Dixon.
Pos | Vett. |
Pilota | Team | Tempo | Gap | Dal primo |
Velocità |
1. | 4 | Dan Wheldon | Panther Racing | 24.274 | 215.783 | ||
2. | 7 | Danica Patrick | Andretti Green Racing | 24.376 | 0.102 | 0.102 | 214.884 |
3. | 6 | Ryan Briscoe | Team Penske | 24.402 | 0.026 | 0.128 | 214.652 |
4. | 10 | Dario Franchitti | Chip Ganassi Racing | 24.427 | 0.025 | 0.153 | 214.433 |
5. | 9 | Scott Dixon | Chip Ganassi Racing | 24.431 | 0.004 | 0.157 | 214.399 |
6. | 3 | Helio Castroneves | Team Penske | 24.441 | 0.010 | 0.167 | 214.311 |
7. | 02 | Graham Rahal | Newman/Haas/Lanigan Racing | 24.451 | 0.010 | 0.177 | 214.224 |
8. | 11 | Tony Kanaan | Andretti Green Racing | 24.503 | 0.052 | 0.229 | 213.767 |
9. | 23 | Milka Duno | Dreyer & Reinbold Racing | 24.529 | 0.026 | 0.255 | 213.539 |
10. | 26 | Marco Andretti | Andretti Green Racing | 24.547 | 0.018 | 0.273 | 213.387 |
11. | 27 | Hideki Mutoh | Andretti Green Racing | 24.555 | 0.008 | 0.281 | 213.317 |
12. | 20 | Ed Carpenter | Vision Racing | 24.570 | 0.015 | 0.296 | 213.185 |
13. | 06 | Robert Doornbos* | Newman/Haas/Lanigan Racing | 24.596 | 0.026 | 0.322 | 212.958 |
14. | 14 | AJ Foyt IV | AJ Foyt Enterprises | 24.639 | 0.043 | 0.365 | 212.592 |
15. | 2 | Raphael Matos* | Luczo Dragon Racing | 24.659 | 0.020 | 0.385 | 212.420 |
16. | 34 | Alex Tagliani | Conquest Racing | 24.676 | 0.017 | 0.402 | 212.274 |
17. | 67 | Sarah Fisher | Sarah Fisher Racing | 24.678 | 0.002 | 0.404 | 212.250 |
18. | 21 | Ryan Hunter-Reay | Vision Racing | 24.709 | 0.031 | 0.435 | 211.990 |
19. | 5 | Mario Moraes | KV Racing Technology | 24.709 | 0.000 | 0.435 | 211.989 |
20. | 18 | Justin Wilson | Dale Coyne Racing | 24.711 | 0.002 | 0.437 | 211.972 |
21. | 24 | Mike Conway* | Dreyer & Reinbold Racing | 24.748 | 0.037 | 0.474 | 211.656 |
22. | 43 | Tomas Scheckter | Dreyer & Reinbold Racing | 24.780 | 0.032 | 0.506 | 211.384 |
23. | 13 | EJ Viso | HVM Racing | 24.791 | 0.011 | 0.517 | 211.282 |
MN
Share this content: