Domenica scorsa si è svolta sul circuito di Nogaro la quarta prova del campionato Fia Euro Truck ed è ora di fare il punto della situazione in campionato. Antonio Albacete alla guida del suo Man sta guidando la classifica generale dopo una prima parte di campionato quasi perfetta, infatti il pilota spagnolo ha stradominato le prime due prove ad Assen e a Misano dove ha conquistato due pole e due vittorie in entrambe gli eventi, poi una battuta d’arresto in Spagna sull’ omonimo circuito dove coglie “solo” un quarto e un secondo posto per poi arrivare a Nogaro e rimettere le cose in chiaro con ancora due pole e due vittorie. Il pilota spagnolo sta veramente impressionando in questa prima parte in campionato, artefice di una guida aggressiva quanto attenta e sopratutto priva di errori, naturalmente ottimo anche il mezzo di cui dispone ma il team ufficiale della Man (quello del tedesco Hahn che è pilota e proprietario), con lo stesso mezzo è stato in grado di raccogliere una sola vittoria in gara 1 in Spagna e un terzo posto a Misano poi solo piazzamenti nei punti tant’ è vero che in classifica dei team si è fatto superare dalla Renault che quest’ anno è tutt’ altro che irresistibile. Il privato spagnolo meriterebbe un pò più di considerazione e di supporto tecnico per continuare a lottare, se non altro per quello che ha fatto da inizio anno a oggi.
A inseguire “l’ arrabbiatissimo” Albacete ci sono sempre i due alfieri Freightliner, Vrsecky e Bosiger che lo scorso anno dominarono il campionato concludendo rispettivamente campione e vicecampione ma che ora si trovano a inseguire il forte pilota spagnolo che lo scorso anno fu l’ unico in grado di impensierire una lotta praticamente in casa. Sostanzialmente i due piloti del costruttore nordamericano non hanno gravi colpe sulle prestazioni di inizio stagione visto che hanno sempre concluso sul podio o nei punti, infatti il loro team è primo in classifica costruttori, ma dopo un campionato 2008 stradominato sembrano essersi adagiati, magari convinti che la Freightliner avrebbe mantenuto una superiorità tecnica tale per tenere lontano quegl’ avversari che solo timidamente avevano provato a impensierirli. Ora i due compagni Vrsecky e Bosiger hanno capito che Albacete e il suo Man sono il pilota e il mezzo da battere, quindi se non vogliono avere l’ etichetta di campioni 2008 grazie solo al mezzo migliore devono reagire, perchè il giro di boa del campionato è vicino e il pilota spagnolo non vede l’ ora di prendere il largo.
Parlando di inseguitori, con Albacete e due piloti Freightliner che si sono quasi sempre impossessati del podio in quarta posizione della classifica generale c’è Hahn, come già detto pilota e team ufficiale Man, vittorioso in gara 2 in Spagna e spesso a ridosso dei primi tre, ma con il mezzo (ufficiale), e i soldi (tanti) che ha a disposizione dire che ha deluso è poco. Quinto Algauer con Man, sesto Altentrasser che è il migliore dei piloti Renault. Il costruttore francese è secondo nel campionato dei team, anche grazie alle continue debacle Hahn-Man, ha fatto parecchi piazzamenti nei punti ma mai un podio, il mezzo non sembra poi così male ma serve una strigliata al duo Altentrasser-Vojtisek se non vuole ridimensionare le sue aspettative dopo che a inizio stagione affermava di un campionato da sicuri protagonisti, la Mercedes ha fin’ora colto un solo punto con il francese Orsini, a zero punti e praticamente inesistenti Iveco, Scania, Pegaso e Daf.
Intanto nel paddock continuano a circolare voci di un interessamento a partecipare al Fia Euro Truck da parte della Volkswagen, sopratutto dopo che a inizio anno sono stati ridimensionati i programmi con l’ Audi R15.
Camionato piloti :
1 Albacete (Man) 203 punti.
2 Vrsecky (Freightliner) 177
3 Bosiger (Freightliner) 165
4 Hahn (Man) 119
5 Algauer (Man) 92
6 Altentrasser (Renault) 81
Campionato Team:
1 Buggyra Racing (Freightliner) 386 punti
2 Frankie Truck Racing (Renault) 244
3 Team Hahn Racing (Man) 234
Share this content: