La ripresa dell’attività agonistica dell’American Le Mans Series, dopo la sosta per la disputa della 24 ore sulla Sarthe, non ha portato novità sul fronte dei migliori. Difatti, le prove ufficiali di qualifica svoltesi sul breve tracciato di Lime Rock, hanno visto primeggiare come tradizione 2009 l’Acura ARX-o2 del De Ferran Motorsport guidata dal francese Simon Pagenaud.
Sotto un tempo atmosferico bizzarro, che ha alternato sprazzi di sole a qualche goccia di pioggia, all’inizio delle qualifiche della classe LM P1 è stato David Brabham al volante dell’Acura ARX-02 dell’Highroft Racing ad ottenere il tempo migliore, battuto dall’ottimo giro di Fernandez a bordo dell’Acura ARX-01B di classe LM P2. Di lì a poco, mentre Pagenaud doveva ancora scendere in pista, c’è stata un’interruzione delle qualifiche per dei problemi accusati da una Lola.
Dopo la breve sosta, ad ottenere le migliori prestazioni sono stati prima David Brabham, sopravanzato poi dall’Acura ARX-02 gemella di Pagenaud che, dopo due tornate molto veloci sigla la Pole Position con un riscontro cronometrico di 46″ 971, staccando Brabham di circa 4 decimi scarsi. Al terzo posto si classifica l’Acura ARX-01B guidata da Fernandez e Diaz di classe LM P2, al quarto la Lola B09 86 Mazda di Leitzinger e Franchitti di classe LM P2 ed al quinto ancora un prototipo leggero, la Lola B09 86 di Dyson e Smith. In sesta piazza troviamo la terza LM P1, la Ginetta Zytek 09HS guidata da Mowlem e Johansson seguita dalla Lola B06/10 di Ducote e fratelli Field e dalla Lola B06/10 di Burgess e McMurry.
Per quanto riguarda i prototipi, risulta alquanto evidente che in gara, grazie alla particolare configurazione del tracciato di Lime Rock Parck lungo solo 1,5 miglia (circa 2 chilometri e mezzo) ed alla bassa media di percorrenza sul giro, ci sarà una bella lotta fra LM P1 “non Acura ARX-02” e le LM P2 per contendersi il gradino più basso del podio, dando quasi per scontato lo scontro fra l’Acura ARX-02 di Pagenaud e De Ferran e l’Acura ARX-02 di Brabham e Sharp per la vittoria in classifica generale. In questo modo la gara sarà combattuta ed intensa, tenendo in considerazione che anche i tempi sul giro delle granturismo LM GT2 non sono poi così distanti dalle prestazioni dei prototipi più lenti presenti a Lime Rock, evidenziando una volta di più come le vetture agili e leggeri meglio si adattino alle piste medio-lente rispetto ai pesanti e molto più potenti prototipi.
In classe GT2 (ricordiamo che non vi sono auto GT1 in gara) in qualifica ad ottenere la Pole è stata la Ferrari F430 GT guidata da Melo e Kaffer, seguita dalla Porsche 911 RSR guidata da da Bergmeister e Long, dalla Porsche 911 RSR condotta da Henzler e Miller e dalla BMW E92 M3 di Hans ed Auberlen. Anche fra le granturismo ci sarà al solito una bella battaglia italo tedesca con Ferrari, Porsche e BMW racchiuse in qualifica a pochi centesimi l’una dall’altra.
Riportiamo di seguito i migliori tempi per ciascuna classe endurance presente a Lime Rock.
Classe LM P1
1) Acura ARX-02 guidata da Pagenaud e De Ferran 46” 971
2) Acura ARX-02 guidata da Brabham e Sharp 47” 345
3) Ginetta Zytek o9HS guidata da Mowlem e Johansson 49” 464
4) Lola B06/10 guidata da J.Field, C.Field e Ducote 49” 935
5) Lola B06/10 guidata da Burgess e McMurry 53” 523
Classe LM P2
1) Acura ARX-01B guidata da Fernandez e Diaz 48” 281
2) Lola Bo9 86 Mazda guidata da Leizinger e Franchitti 48” 477
3) Lola B09 86 Mazda guidata da Dyson e Smith 48” 661
4) Radical SR9 guidata da Van de Steur e Pecorari s.t.
Classe LM GT2
1) Ferrari F430 GT guidata da Melo e Kaffer 54” 665
2) Porsche 911 RSR guidata da Bergmeister e Long 54” 729
3) Porsche 911 RSR guidata da Henzler e Miller 55” 026
4) BMW E92 M3 guidata da Hand ed Auberlen 55” 049
5) BMW E92 M3 guidata da Mueller e Milner 55” 050
C.J.
Share this content: