Nel già ricco panorama formulistico europeo, nasce una nuova serie che dal 2010 accompagnerà GP2 e Formula BMW nelle tappe del mondiale di F1. La GP3, che punta ad essere l’anello di congiunzione tra GP2 e Formula BMW, sarà costituita da telai Dallara con motore Renault turbo da 280 cavalli. L’alto numero di richieste di iscrizione pervenute dei team desiderosi di entrare nella nuova serie dimostra come il pacchetto tecnico sia di alto livello e l’impatto mediatico della F1 vincente. Solo dieci però saranno i team che saranno selezionati.
I nomi che vengono dati per certi sono quelli dei team ART, Barwa ADDAX, iSport e Dams per quanto riguarda i team di GP2. Seguono il team Raikkone-Robertson, Prema, Signature e Manor, quest’ultima impegnata anche nel debutto in F1. Gli ultimi due team non sono ancora stati definiti, ma si parla di una scelta tra i team Arden, Ocean, Trident, Carlin e Jenzer. L’ufficialità dovrebbe giungere a giorni. La produzione delle monoposto infatti dovrebbe essere ormai in fase di avvio in casa Dallara, per rispettare la consegna ai team in tempo per i test invernali nei primi mesi del 2010.
Marco Borgo
Share this content:
Ma con 13 squadre di F1, 13 di Gp2, 10 di Gp3, la Porsche Supercup e la F.Bmw saranno grandi abbastanza tutti i paddock ? Sono curioso di vedere come faranno in quel buco di Monaco…
Per me salta la F.Bmw. Comunque a mio avviso ci sono TROPPE formule propedeutiche. Le varie F3, F.Master, F2, World Series Renault, Euro 3000…. il numero dei campionati sale, ma la torta è sempre più piccola. Vedo un futuro molto incerto per F.Master e Euro 3000.
Potrebbero lasciare solo F2, F3, World Series Renault, Formula Bmw, Gp2, Gp3. Quindi anch’io non vedo molto bene la F.Master e Euro 3000. Considerando che c’è anche l’A1 Gp, la Superleague ecc… sono troppe categorie.
Per rispondere alla domanda sulla grandezza del paddock, il problema non sussiste: attualmente sono solo i team di F1 ad usare i box, gli altri devono allestirsi tutto sotto il tendone nei parcheggi dietro ai box. A Montecarlo poi, GP2 e WSR per raggiungere la pista devono percorrere (a bordo delle monoposto s’intende!!) un pezzo di strada normalmente aperta al pubblico, scortati dalla polizia.
A1gp e Superleague sono categorie professionistiche, non propedeutiche. Attingono ad un mercato diverso.
L’A1gp è deceduta, o meglio fallita!
Beh, dai! Speriamo di no. Sennò io cosa faccio quest’inverno:cry:???
Dopo che ha dato fallimento mi sa che fallisci pure tu quest’inverno! =D