In una gara convulsa che ha messo i piloti in difficoltà per le condizioni incerte ed altalenanti di un tracciato pressochè bagnato dalla pioggia per buona parte della gara, Vernay riesce a fare tesoro della sua strategia e arrivare a vincere in un finale mozzafiato. Partito bene sul bagnato, mentre la pista si asciugava, il pilota francese di Signature è stato capace di amministrare bene le gomme e il vantaggio grazie anche alla bagarre alle sue spalle. Al pit stop, l’ultimo e decisivo, passa Zanella e ottiene la vittoria.
Da notare la partenza e l’ottima condotta per Zanella e Bortolotti che si ritrova sul podio al suo ritorno in categoria. È Van Der Zande a tenere la testa del gruppo per buona parte della gara mentre la pista gradualmente andava asciugandosi e dietro di lui Bottas, Waldschmidt e Merhi montavano gomme da bagnato. Il pilota olandese si ritrova però presto ad avere a che fare con l’agguerrito Sims che, nel puntare al titolo rookie, si lancia in una rimonta forsennata dopo essere partito dai box e aver visto sfumare la possibilità di ottenere punti necessari per strappare a Bottas il primato di esordiente.
Poi al venticinquesimo giro la collisione con Geronimi mette fuori gioco sia l’olandese sia impedisce al britannico di conquistare i punti sperati; allo svizzero Zanella non sembra vero poter raggiungere il podio!
Dietro di lui arriva Vernay, che, molto veloce in tutte le condizioni e favorito dalla sapiente scelta di pit stop, vince all’ultimo giro. Terzo Bortolotti con Carlin.
Situazioni diverse per Wittmann, fra i primi per buona parte della gara ma in difficoltà con le slick, e per il finlandese Bottas che comunque conclude quinto in un’ottima prova con gomme da bagnato fino alla fine. Merhi finisce oltre la top ten per problemi alla sospensione; settimo il neo campione e vincitore di gara1 Jules Bianchi.
1. Jean Karl Vernay Signature D/V 40m50.329s
2. Christopher Zanella Motopark D/M + 0.723s
3. Mirko Bortolotti Carlin D/V + 9.301s
4. Marco Wittmann Mucke D/M + 13.055s
5. Valtteri Bottas ART D/M + 20.948s
6. Esteban Gutierrez ART D/M + 30.929s
7. Jules Bianchi ART D/M + 41.830s
8. Henkie Waldschmidt SG D/M + 44.788s
9. Stefano Coletti Prema D/M + 54.309s
10. Adrien Tambay ART D/M + 54.523s
11. Johan Jokinen Kolles & Heinz D/V + 1m00.248s
12. Pedro Enrique Manor D/M + 1 lap
13. Roberto Merhi Manor D/M + 4 laps
14. Alexander Sims Mucke D/M + 5 laps
15. Jake Rosenzweig Carlin D/V + 5 laps
16. Renger van der Zande Motopark D/M + 6 laps
17. Tiago Geronimi Signature D/V + 6 laps
Non classificati:
Edoardo Mortara Kolles & Heinz D/V 15 laps
Victor Garcia Prema D/M 10 laps
Mika Maki Signature D/V 10 laps
Nico Monien Mucke D/M 10 laps
Basil Shaaban Prema D/M 10 laps
Andrea Caldarelli SG D/M 6 laps
Tom Dillmann HBR D/M 1 lap
Share this content: