L’esecutivo della CSAI, federazione dell’automobilismo sportivo italiano, ha diramato il calendario della F3 Italiana per la prossima stagione. L’operazione di rilancio della serie tricolore puntava anche attraverso una rivisitazione del calendario agonistico, aprendo a tappe estere dopo il crescente arrivo di piloti europei ed extraeuropei.
Si partirà quindi il 25 aprile da Misano, per passare dopo una sosta di quasi due mesi sul tracciato di Hockeniem, che nel 2010 ospiterà proprio la F1. Si tornerà in Italia il 4 luglio, passando per Imola, mentre il primo d’agosto si dovrebbe tornare a valicare il confine italiano, su una pista che però è ancora da definire.
Seguiranno poi Varano, Vallelunga, Mugello e Monza. Resterebbe quindi fuori il tracciato di Adria, che nella stagione 2009 ha dato il via al campionato. Mossa forse discutibile da parte di quanti si auspicavano un abbandono di Varano, ormai troppo piccolo ed inadatto visto il caos generatosi in gara quest’anno, in favore invece di Adria, che pur non essendo lunghissimo, vanta standard costruttivi di prim’ordine, cosa che gli ha permesso di ospitare il blasonato FIA GT in questi anni.
La stagione sarà effettivamente più lunga del solito, con tappe più sgranate tra loro. La F3 sarà accompagnata nelle tappe italiane dalla F Abarth, l’ex Formula Azzurra che dal 2010 adotterà telai Tatuus molto simili alle Formula Renault 2.0 che quest’anno andranno in pensione.
F3 Italia – Calendario 2010
25 aprile – Misano 13 giugno – Hockenheim 4 luglio -Imola 1 agosto – Da definire 29 agosto – Varano 26 settembre – Vallelunga 10 ottobre – Mugello 24 ottobre – MonzaMarco Borgo
Share this content: