Come già si era capito, la stagione 2009/2010 dell’A1gp, la quinta della serie per nazioni, è destinata a non prendere il via. Le ultime notizie parlano di problemi finanziari che interessano anche il circuito sudafricano di Kyalami, in origine destinato ad ospitare l’A1gp nella data del 28 febbraio. Dopo la cancellazione della tappa di apertura sulla Gold Coast australiana e delle tappe di Zhuhai e Sepang, l’appuntamento sudafricano poteva essere la chiave del mistero che circonda la serie, stabilendo quindi se l’A1gp fosse effettivamente tornata in pista nella sua quinta stagione.
La Gauteng Motorsport Company, società che gestisce la pista sudafricana, ha peraltro fatto capire di trovarsi in serie difficoltà da non poter garantire il regolare svolgimento degli appuntamenti programmati, creando quindi un altro slittamento all’ipotesi che si possa effettivamente tornare in pista. Rimarrebbero ancora un punto interrogativo le restanti tappe di Interlagos (14 marzo), di Mexico City (21 marzo), del Sachsenring (9 maggio) e quella di Assen (16 maggio).
Resta però da risolvere il problema dell’aggiornamento delle vetture, ora liberate dal sequestro causato dalla denuncia dell’azienda responsabile della logistica per i mancati pagamenti. Oltre a questo, prima di scendere in pista occorrerà risolvere i numerosi problemi finanziari di cui l’A1gp è interessata, con debiti stimati in circa 100 milioni di dollari. L’accordo stipulato con il circuito neozelandese di Hampton Downs per il prossimo ottobre sembra lasciare qualche spiraglio per la prossima stagione, prima che l’A1gp sia destinata a sparire per sempre dal panorama motoristico mondiale.
Marco Borgo
Share this content: