E’ stata diramata la lista dei partecipanti del Mondiale WTCC, un campionato che nonostante l’abbandono della Seat ufficiale e la riduzione delle vetture della Bmw, resta sempre molto affascinante.
La vettura iberica parteciperà lo stesso nel 2010 con una vettura clienti, con Tarquini che cercherà di difendere il numero 1, ora che non avrà concorrenza interna con Yvan Muller, passato in Chevrolet e con il quale probabilmente dovrà ancora lottare quest’anno, insieme ai due piloti Bmw: Priaulx e Farfus.
“Siamo orgogliosi di esser riusciti a mantenere una buona qualità in un ambiente molto impegnativo a livello economico” – dichiara Marcello Lotti, promotore del WTCC – “Sono rimasti la maggior parte dei Team e dei piloti abituali della serie, che garantiscono la continua crescita della popolarità di questo sport.”
“Siamo grati alla Bmw e alla Chevrolet, che hanno rinnovato la loro fiducia confermando il loro progetto di partecipare al campionato; ringrazio anche la Seat perché, anche se non sarà presente con il Team ufficiale, garantirà la presenza in pista con il team clienti, al quale fornirà il miglior sostegno tecnologico possibile.“
A sorpresa la mancata iscrizione della Lada, vettura partita la scorsa stagione in difficoltà e poi grazie all’aiuto di Thompson, che ha aiutato molto il team russo nello sviluppo, era riuscita ad ottenere dei buoni risultati sia con l’inglese sia con Van Lagen.
“Siamo sorpresi e delusi, perché nel 2009 la Lada aveva programmato un impegno di restare nella serie per 3 anni, questo è un problema che deve risolvere la Fia.”
Oltre ai Team Seat, Bmw e Chevrolet ci sarà anche il debutto del Zengo-Dension Team che gareggerà con delle Seat Leon TDI e l’inglese Bamboo Engineering che utilizzerà la Chevrolet Lacetti.
“Sono soddisfatto di vedere giovani e nuovi team partecipare al campionato” – aggiunge Lotti –“L’ingresso di nuovi team con la Bambolo Engineering e la Zengo -Dension, dei giovani promettenti come Michelisz e Vaulkhard e la partecipazione completa di piloti che arrivano da nuove regioni (Bennani dal Marocco e O’Young dalla Cina) dimostrano la reputazione mondiale del WTCC.”
Il Wtcc, così come la F1 e il Rally, adotterà il nuovo punteggio promosso dal presidente FIA Jean Todt: 25 punti per il primo, 18 per il secondo, 15 per il terzo, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1 punto per il decimo.
Per le prime gare in Brasile e Messico il peso base di ogni singola vettura sarà il seguente:
Vettura: | Peso |
Seat Leon Tdi | 1170 kg |
Bmw 320si | 1155 |
Chevrolet Cruze | 1150 |
Seat Leon | 1150 |
Chevrolet Lacetti | 1140 |
Vincenzo Carlesimo
Entry List: | Team | Vettura |
1. Gabriele Tarquini | SR Sport | Seat Leon Tdi |
2. Tom Coronel | SR Sport | Seat Leon Tdi |
3. Tiago Monteiro | SR Sport | Seat Leon Tdi |
4. Jordi Genè | SR Sport | Seat Leon Tdi |
5. Nobert Michelisz | Zengo-Dension | Seat Leon Tdi |
6. Yvan Muller | Chevrolet (RML) | Chevrolet Cruze |
7. Robert Huff | Chevrolet (RML) | Chevrolet Cruze |
8. Alain Menu | Chevrolet (RML) | Chevrolet Cruze |
10. Augusto Farfus | Bmw(RBM) | Bmw 320si |
11. Andy Priaulx | Bmw (RBM) | Bmw 320si |
15. Franz Engstler | Team Engstler | Bmw 320si |
16. Andrei Romanov | Team Engstler | Bmw 320si |
17. Michel Nykjaer | Sunred | Seat Leon Tdi |
19. Harry Vaulkhard | Bamboo | Chevrolet Lacetti |
20. Darryl O’Young | Bamboo | Chevrolet Lacetti |
21. Mehdi Bennani | Wiechers-Sport | Bmw 320si |
23. Marin Colak | Colak Racing | Seat Leon |
24. Kristian Poulsen | Poulsen Motorsport | Bmw 320si |
25. Sergio Hernandez | Proteam Motorsport | Bmw 320si |
26. Stefano D’Aste | Proteam Motorsport | Bmw 320si |
Share this content: