BAHRAIN 14.03.2010 Buona la prima. Fernando Alonso trionfa nel deserto del Bahrain cogliendo la sua prima vittoria in rosso. Alle sue spalle un ottimo Felipe Massa completa l’ottantesima doppietta Ferrari, e Lewis Hamilton a completare il podio.
Amaro in bocca, invece, per Sebastian Vettel in testa fin quando una noia ad uno scarico lo ha costretto ad abdicare in favore di Fernando. Approfittano delle situazione anche Massa ed Hamilton, ma il tedesco riesce comunque a chiudere al quarto posto. La RedBull in questo modo si conferma veloce ma fragile.
Leggermente distaccata dal trio Ferrari-McLaren-RedBull, la nuova Mercedes capitanata da Michael Schumacher. Il settevolte campione del mondo, sesto, è sembrato ancora un po’ arruginito, ma allo stesso tempo non è stato eccessivamente lontano dalle prestazioni del compagno Rosberg, quinto. Il team di Ross Brawn però sembra pagare almeno un secondo nel passo gara.
Prestazioni opache per Button e Webber, entrambi bloccati dalle due Mercedes. Il campione del mondo in carica non è riuscito mai ad impensierire Schumacher, seppur il potenziale della McLaren fosse migliore. Il pilota australiano invece, dopo una partenza poco felice riesce a chiudere in ottava posizione.
Grandissima prestazione di Vitantonio Liuzzi, nono, che riesce ad aggiudicarsi i primi punti stagionali, così come Barrichello decimo. Chiudono la classifica Kubica e Sutil, entrambi penalizzati contatto tra loro avvenuto nelle fasi iniziali, seguiti da Alguersuari, Hulkemberg, Kovalainen, Buemi e Trulli.
Giornata da dimenticare per le Sauber. Sia De La Rosa che Kobayashi non giungono al termine della gara per problemi tecnici, così come Virgin e Hispania. Chandhok sbatte dopo due giri, e termina la propria gara con largo anticipo, certamente per motivi non tecnici. L’altro debuttante del giorno, Vitaly Petrov abbandona la gara dopo 13 giri a causa di un problema alla sospensione.
Valerio Lo Muzzo
L’ordine d’arrivo:
Pos Driver Team Time 1. Alonso Ferrari 1h39:20.396 2. Massa Ferrari + 16.099 3. Hamilton McLaren-Mercedes + 23.182 4. Vettel Red Bull-Renault + 38.713 5. Rosberg Mercedes + 40.263 6. Schumacher Mercedes + 44.180 7. Button McLaren-Mercedes + 45.260 8. Webber Red Bull-Renault + 46.308 9. Liuzzi Force India-Mercedes + 53.089 10. Barrichello Williams-Cosworth + 1:02.400 11. Kubica Renault + 1:09.093 12. Sutil Force India-Mercedes + 1:22.958 13. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari + 1:32.656 14. Hulkenberg Williams-Cosworth + 1 lap 15. Kovalainen Lotus-Cosworth + 1 lap 16. Buemi Toro Rosso-Ferrari + 3 laps 17. Trulli Lotus-Cosworth + 3 laps Fastest lap: Alonso, 1:58.287
Share this content:
Anche Alonso vince alla prima in Ferrari… non è che poi tra due anni smania per andare a fare i rally anche lui??????
Non sembra il tipo! Figurati questo mondiale con Raikkonen che forma avrebbe preso! (Già ma con quale macchina doveva correre???)
salve sono una new entry, e mi farebbe piacere scambiare delle opinioni sulle gare di f1. Naturalmente la mia fede è per le rosse. Tornando a bomba sul gp, malgrado la vittoria di Alonso ho visto una buona redbull. E’ vero che x vincere nel mix deve essere compresa anche l’affidabilità, ma il problema avuto da Vettel mi sembra di facile soluzione. Siccome le nuove regole frenano le prove x lo sviluppo nell’arco della stagione, non mi sento tanto tranquillo. Ho intravisto un buon mix di velocita e stabilità nella redbull. Ma speriamo bene ed aspettiamo la pross. ma specialmente il ritorno alle gare europee.
Il problema di vettel si è rivelato essere una noia ad una candela, chiamiamola sfortuna.