Prosegue l’intensa fase di test dei piloti che si cimenteranno nel tricolore di F3. Le vetture sono scese ieri sul tracciato di Scarperia per un altra giornata di test che ha permesso ai piloti di sviluppare le vetture con cui prenderanno parte al campionato 2010.
Ben 21 sono state le monoposto che hanno girato sui saliscendi toscani,con Stephane Richelmi che a fine giornata ha piazzato il suo nome in cima alla classifica. Il francese ha siglato il miglior giro in 1’41.598 sull vettura di Gabriele Lucidi. Al secondo posto impressiona Samuele Buttarelli, che a differenza degi altri, è al secondo test sulla Dallara del Prema Powerteam. Ottima anche la prestazione di Daniel Mancinelli, che sceso dalla Caparo dell’Eurocup di Formula Renault dove stava stracciando i migliori tempi sul tracciato di Magny Cours, è salito nuovamente sulla vettura di Ghinzani, cogliendo subito il terzo rilievo cronometrico.
Se al quarto posto troviamo Cesar Ramos, sulla vettura del team campione, in un certo senso sorprende di vedere alle sue spalle Sergio Campana sulla vettura che utilizzò nella passata stagione. Il modenese era infatti indicato come possibile pilota di un telaio Mygale nel 2010. Difficoltà per Andrea Caldarelli nella ricerca del tempo migliore, ostacolato anche dalle neutralizzazioni di fine giornata. Ottavo posto per Michele Faccin, primo pilota col telaio Mygale della JD Motorsport. Sembra davvero che il giovane vicentino abbia imboccato la giusta strada per essere anche lui protagonista nel 2010.
Matt Lee è il primo dei piloti Alan Racing, nonostante il tredicesimo tempo. Torna in pista con Ghinzani Vittorio Ghirelli, mentre sono apparsi in lieve difficoltà i portacolori del team Ombra, Barri (16°) e Cerqui (20°). Pochi giri per Liberati a causa del cedimento del propulsore. Pochi giri anche per Mertins.
Mugello, 18 marzo 2010
1 – Stephane Richelmi (Dallara-Fiat) – Lucidi – 1’41″598 – 86 giri
2 – Samuele Buttarelli (Dallara-Fiat) – Prema – 1’42”069 – 74
3 – Daniel Mancinelli (Dallara-Fiat) – Ghinzani – 1’42”215 – 82
4 – Cesar Ramos (Dallara-Fiat) – BVM/Target – 1’42”494 – 88
5 – Sergio Campana (Dallara-Fiat) – Lucidi – 1’42”573 – 71.
6 – Andrea Caldarelli (Dallara-Fiat) – Prema – 1’42″607 – 89
7 – Gianmarco Raimondo (Dallara-Fiat) – Lucidi – 1’43″017 – 89
8 – Michele Faccin (Mygale-Fiat) – JD – 1’43”388 – 80
9 – Gabby Chaves (Mygale-Fiat) – Eurointernational – 1’43”533 – 81
10 – Giulio Glorioso (Dallara-Fiat) – Gloria – 1’43”548 – 87.
11 – Federico Scionti (Mygale-Fiat) – Victoria – 1’44″007 – 76
12 – Jesse Krohn (Dallara-Fiat) – RP – 1’44″086 – 84
13 – Matt Lee (Mygale-Fiat) – Alan – 1’44”405 – 59
14 – Kevin Giovesi (Dallara-Fiat) – BVM/Target – 1’44”573 – 75
15 – Vittorio Ghirelli (Dallara-Fiat) – Ghinzani – 1’44”585 – 81.
16 – Giacomo Barri (Dallara-Fiat) – Ombra – 1’44”918 – 33
17 – Marco Falci (Dallara-Fiat) – TP – 1’45″005 – 43
18 – Edoardo Liberati (Dallara-Fiat) – Prema – 1’45″069 – 36
19 – Fabrizio Comi (Mygale-Fiat) – Alan – 1’46”893 – 66
20 – Alberto Cerqui (Dallara-Fiat) – Ombra – 1’46”992 – 56.
21 – Barrett Mertins (Mygale-Fiat) – Alan – 1’47”142 – 16.
Marco Borgo
Share this content: