Per gli attuali telai impiegati nella World Series by Renault doveva trattarsi dell’ultimo anno di corse. Invece gli organizzatori hanno pensato bene di “regalare” un altro anno di vita agli attuali telai, rinviando l’arrivo della nuova monoposto al 2012. Gli attuali telai sono stati costruiti da Dallara, come F3 e GP2, nel tardo 2007, con l’imponente mole di lavoro che ne deriva per la pur modesta azienda parmense, e con l’obbiettivo di essere rimpiazzati alla fine di questa stagione da un nuovo progetto.
Dallara può tirare quindi un sospiro di sollievo, e concentrarsi per il momento sulle vetture di GP2. Gli organizzatori hanno infatti posticipato di un anno il cambio della vettura in accordo con i team presenti al fine di poter ammortizzare al meglio la spesa del precedente telaio in un momento di crisi economica, e di posticipare l’introduzione del nuovo telaio per non gravare ulteriormente sulle finanze dei team. Scelta peraltro azzeccata, vista la buona affidabilità dei telai fin qui dimostrata, che già dopo la stagione 2008 furono agiornati nell’aerodinamica per renderli più simili alle regole della Formula 1, con meno appendici e finezze aerodinamiche.
Appuntamento tra due settimane sulla pista spagnola di Alcañiz, per la tappa d’apertura della terza stagione con le monoposto attualmente in vigore.
Marco Borgo
Share this content: