Jorge Lorenzo si impossessa anche oggi dell’ennesima vittoria (4 su 6 gare disputate): il maiorchino ha un ritmo molto superiore a tutti gli avversari, e stacca Dani Pedrosa (Honda) e Casey Stoner (Ducati) di molti secondi, togliendo però una buona dose di azione e spettacolarità al Gp d’ Olanda. Dopo ben cinque gare di assenza (praticamente dall’inizio della stagione), in Ducati si festeggia il terzo posto di Casey Stoner, che per buona parte della gara ha cercato di insidiare la seconda posizione dello spagnolo Pedrosa.
Quarto posto per il promettente Ben Spies di Yamaha Tech 3, che ha recuperato posizioni su Andrea Dovizioso (Honda, 5°) e Randy De Puniet (Honda LCR, 6°), proprio questi ultimi sono stati protagonisti di una lotta per la quinta posizione durante l’ultimo giro che ha visto la vittoria in volata di Dovizioso; comunque sia il francese continua costante con il suo progresso, peccato solo la partenza poco performante. Settimo posto per “Kentucky Kid” Nicky Hayden su Ducati, mentre chiudono la top ten il connazionale Colin Edwards (Yamaha Tech3), Marco Simoncelli (Honda Gresini) e Aleix Espargarò (Ducati Pramac). Deludente 13° posto per Loris Capirossi, a sua volta alquanto deluso dalle prestazioni della sua Suzuki.
Lorenzo, quindi, inaugura probabilmente una stagione di vittorie, pole position e giri veloci, stracciando gli avversari certamente, ma sempre cercando di piacere per forza a tutti (vedi le famose “gag” alla Rossi): di pressione non sembra sicuramente sentirne, ma di sicuro i telespettatori un pò di noia l’avranno sentita.
Beatrice Moretto
2010 Moto Gp World Championship
Assen – Gara
1 | 25 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Fiat Yamaha Team | Yamaha | 171.5 | 41’18.629 |
2 | 20 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 171.3 | +2.935 |
3 | 16 | 27 | Casey STONER | AUS | Ducati Team | Ducati | 171.0 | +7.022 |
4 | 13 | 11 | Ben SPIES | USA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 170.6 | +13.265 |
5 | 11 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Repsol Honda Team | Honda | 170.5 | +15.323 |
6 | 10 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | LCR Honda MotoGP | Honda | 170.4 | +15.772 |
7 | 9 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 169.7 | +25.867 |
8 | 8 | 5 | Colin EDWARDS | USA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 169.5 | +28.991 |
9 | 7 | 58 | Marco SIMONCELLI | ITA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 169.1 | +35.658 |
10 | 6 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 169.1 | +35.837 |
11 | 5 | 36 | Mika KALLIO | FIN | Pramac Racing Team | Ducati | 167.7 | +56.769 |
12 | 4 | 40 | Hector BARBERA | SPA | Paginas Amarillas Aspar | Ducati | 167.7 | +56.890 |
13 | 3 | 65 | Loris CAPIROSSI | ITA | Rizla Suzuki MotoGP | Suzuki | 167.4 | +1’00.615 |
14 | 2 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Rizla Suzuki MotoGP | Suzuki | 166.9 | +1’08.074 |
15 | 1 | 64 | Kousuke AKIYOSHI | JPN | Interwetten Honda MotoGP | Honda | 163.4 | 1 Lap |
Share this content:
Quanto vale quel quarto posto davanti una Honda ufficiale e una Ducati ufficiale? Molto. Spies si conferma un possibile rivale per il futuro, peccato perchè nel presente la Tech 3 ha i suoi limiti. Non ha limiti Lorenzo, ma la Yamaha ha una gran bella marcia in più.
Certamente la Yamaha ha una gran bella marcia in più, ma bisogna dare anche un pò di merito a Lorenzo che trova il giusto assetto per ogni gara in una frazione di secondo. Che dire, tanto di cappello veramente, ma sono convinta che con il dominio assoluto di uno le gare perdono molto (che sia Lorenzo con la M1 o in passato Rossi con la Honda). Per questo credo molto in Spies, un pilota che non si tira mai indietro, e che al suo primo anno in Moto Gp fa già bene. Continuerà sicuramente a crescere Texas Terror!
Ribattezzato anche Texas Terron per gli amici!
😆