Nono round per l’Hannspree World Superbike Championship che si disputerà all’Automotodrom di Brno, Repubblica Checa: dopo il trionfo italiano a Misano firmato Max Biaggi e Aprilia, si apre una nuova sfida per riconquistare punti sulla volata in classifica del Corsaro.
Ma è un’altra moto italiana a impossessarsi della scena già dalle prime prove libere del mattino, e soprattutto nella prima sessione di qualifiche di oggi: finalmente ritorna competitiva la Ducati con il giapponese Noriyuki Haga, che stampa il tempo più veloce in 1′ 59.277. Nitro Nori sembra tornare assetato di vittorie, e scava un solco in termini di decimi: stacca infatti di quasi 3 decimi l’inglese di Yamaha Sterilgarda Cal Crutchlow, in seconda posizione, mentre al compagno di squadra Michel Fabrizio rifila quasi mezzo secondo, “relegandolo” in terza posizione (ultimo pilota a scendere sotto il muro dei 2 minuti).
Ducati in forma anche quella del team Althea Racing con Carlos Checa, quarto in 2′ 00.153, mentre l’alfiere Aprilia Max Biaggi, in quinta posizione, prende quasi 8 decimi da Haga. Seguono il romano un tris di risultati finalmente positivi: in sesta posizione troviamo lo spagnolo di BMW Ruben Xaus, che raramente batte in qualifica il coriaceo collega Troy Corser; settimo posto per il padrone di casa Jakub Smrz: il ceco, dotato non più di una Ducati bensì di una Aprilia RSV4, evidentemente apprezza il cambiamento e fa segnare buoni tempi. Ottava posizione, invece, per il nord irlandese Jonathan Rea di Ten Kate Honda con un crono di 2’00.442, notevolmente migliore del compagno di box Max Neukirchner, 14°.
Chiudono la top ten l’altro inglese di casa Yamaha Sterilgarda James Toseland (9°), quest’anno in evidente affanno nel mondiale; decimo tempo per il sempre più costante Luca Scassa su Ducati del team Supersonic Racing. Inizia invece un fine settimana all’insegna delle difficoltà per il pilota Suzuki Alstare Leon Haslam: l’inglese, infatti, taglia il traguardo solamente in 17°posizione: preoccupante dato che il rivale per il titolo Biaggi è ben più alto in classifica. Week end di gara probabilmente difficile anche per Troy Corser: l’australiano di BMW è stato protagonista di una brutta caduta all’ultimo giro ed è stato trasportato al centro medico per effettuare controlli, ma per il momento non sembra aver rimediato nulla di grave.
Ducati Xerox, quindi, tornate al top, e forma smagliante di Noriyuki Haga: per vedere se il giapponese continuerà nel suo dominio a Brno l’appuntamento è per domani pomeriggio con la Superpole!
Beatrice Moretto
Hannspree World Superbike Championship 2010
Brno, qualifiche 1
Share this content: