Dopo aver dominato tutto il week-end, la Peugeot 908 del team Oreca vince la tappa portoghese della LMS. L’auto che ha conquistato la pole con Nicolas Lapierre, in coppia con Stephane Sarazzin e Oliver Panis, si è aggiudicata una gara dominata dall’inizio alla fine, senza deludere le attese. Al secondo posto si è invece piazzata la Lola n°12 del team Rebellion, portata in pista da Neel Jani e Nicolas Prost seguita a soli due giri dall’Aston Martin della Signature del trio Pierre Ragues, Frank Mailleux e Vanina Ickx, mentre con molte difficoltà è giunta 20° l’altra auto del team Rebellion portata in gara dal nostro Andrea Belicchi e Jean-Claude Boullion.
In LMP2 vittoria a sorpresa del team di Ray Mallock che ha staccato di ben 9 giri la rivale Ginetta-Zytek del team Bruichladdich seguita a pieni giri dalla prima Formula Le Mans, quella n°44 del team Dams con Warren Hughes e Jody Firth seguita a due giri dalla vettura gemella portata al traguardo dall’italo-belga Andrea Barlesi e Alessandro Cicognani. Sfortunata la HPD dello Strakka Racing che ha bruciato il motore dopo aver ottenuto la pole di classe così come la seconda LMP2 sullo schieramento ovvero la Ginetta-Zytek del team Quifel-ASM che dopo un testacoda, nel rientrare in pista ha preso un cordolo distruggendo l’avantreno e poi costretta al ritiro.
In classe GT1 solo 21° assoluta la Saleen del Larbre Competition che ha concluso con ben 13 giri di vantaggio sull’altra Saleen del team Atlas FX-Team FS autrice anche di un incidente, senza gravi danni.
Sorprende la coppia Bruni-Melo, mai costretta a cedere la prima posizione di classe e 7° assoluta all’arrivo con solo un giro di vantaggio sugli inseguitori Vilander e Lietz che hanno entusiasmato nel finale, ma alla fine ha prevalso il finlandese che con Fisichella e Alesi va a coronare la doppietta Ferrari-AF Corse. Ottima prova anche per l’Aston Martin V8 Vantage del team JMW Motorsport, mentre vi è stata qualche difficoltà per la Spyker.
Portimao 1000 km
1. Panis/Lapierre/Sarrazin LMP1 ORECA Peugeot 5h48m30.820s 2. Prost/Jani LMP1 Rebellion Lola + 5 laps 3. Ragues/Mailleux/Ickx LMP1 Signature Aston + 6 laps 4. Erdos/Newton/Collins LMP2 RML Lola + 14 laps 5. Ojjeh/Greaves/Ebbesvik LMP2 Bruich. Ginetta + 22 laps 6. Firth/Hughes LC Formula Le Mans + 22 laps 7. Bruni/Melo GT2 AF Corse Ferrari + 23 laps 8. Barlesi/Cicognani/Chalandon LC Formula Le Mans + 24 laps 9. Fisichella/Vilander/Alesi GT2 AF Corse Ferrari + 24 laps 10. Lieb/Lietz GT2 Felbermayr Porsche + 24 laps 11. Bell/Turner GT2 JMW Aston Martin + 25 laps 12. Ragginger/Ried/Henzler GT2 Felbermayr Porsche + 25 laps 13. Companc/Russo GT2 AF Corse Ferrari + 25 laps 14. Farnbacher/Simonsen GT2 Farnbacher Ferrari + 26 laps 15. Kirkaldy/Mullen GT2 CRS Ferrari + 26 laps 16. Dumbreck/Bleekemolen GT2 Spyker + 27 laps 17. Narac/Pilet GT2 IMSA Porsche + 27 laps 18. Ehret/Quaife/Kaffer GT2 CRS Ferrari + 28 laps 19. Kraihamer/de Crem/Delhez LC Formula Le Mans + 28 laps 20. Belicchi/Boullion LMP1 Rebellion Lola + 29 laps 21. Gardel/Goueslard/Rees GT1 Larbre Saleen + 31 laps 22. Schell/Metz/da Rocha LMP2 Pegasus Courage + 36 laps 23. Kutemann/Basso/Hartshorne LC Formula Le Mans + 40 laps 24. Schroyen/van Dam/Walchhofer GT1 Larbre Saleen + 44 laps 25. Lahaye/Nicolet LMP2 Oak Pescarolo + 62 laps Ritiri: Leventis/Watts/Kane P2 Strakka HPD 120 laps Hein/Moreau P2 Oak Pescarolo 91 laps Amaral/Pla P2 Quifel Ginetta 91 laps Holzer/Westbrook GT2 Prospeed Porsche 38 laps Toulemonde/Beche LC Formula Le Mans 26 laps Zacchia/Moro/Lombard LC Formula Le Mans 3 laps Pillon/Capillaire/Verdonck LC Formula Le Mans 1 lap
Mattia Tremolada
Share this content: