Si è da poco concluso l’ Eni Motorrad Grand Prix Deutschland sul tracciato del Sachsenring, Germania: il ritorno del Dottore non poteva che regalare un gran premio finalmente degno della classe regina delle due ruote.
Il primo brivido, tuttavia, è stata una grande paura per lo spaventoso incidente che ha coinvolto Randy De Puniet, Aleix Espargarò e Alvaro Bautista: durante il nono giro il francese di Honda LCR cade e viene travolto dagli inseguitori, prima lo spagnolo Espargarò, poi Bautista che centra la moto di De Puniet per evitare i piloti caduti; si scatena una grande confusione, alimentata anche dall’incendio della Honda di Randy, e fortunatamente viene subito esposta bandiera rossa che interrompe la gara. Le lesioni più gravi sono state riscontrate proprio a Randy che si è procurato una frattura scomposta di tibia e perone della gamba sinistra.
Dopo l’intervento dei commissari di pista, la gara riprende con un nuovo start iniziale dei rimanenti 21 giri, a cui non prenderanno ovviamente parte De Puniet, ma nemmeno Espargarò e Bautista poichè, secondo regolamento Dorna, non possono rientrare in gara i piloti che non sono giunti ai box con le proprie moto. Al pronti via del secondo mini-gp, scatta benissimo in una consueta partenza a razzo Dani Pedrosa, che beffa il poleman Jorge Lorenzo, mentre si accodano Andrea Dovizioso, le due Ducati ufficiali di Stoner e Hayden; partenza cauta per Valentino Rossi che si inserisce in 6° posizione. Da subito, però, il campione di Tavullia dimostra di avere il passo dei primi, e inizia la fase di sorpassi prima su Nicky Hayden, poi su Andrea Dovizioso, che rallentavano notevolmente il suo ritmo gara.
Mentre Lorenzo passa Pedrosa, che resta comunque incollato al maiorchino, Rossi accusa un ritardo di circa 2 secondi su Stoner in terza posizione, e in un paio di giri mette giù un ritmo velocissimo che gli permette di farsi sotto all’australiano; nel frattempo Pedrosa fa vedere di averne veramente più di tutti, e si riprende la prima posizione su Lorenzo facendo segnare il nuovo record della pista in 1′ 21. 822. A dieci giri dalla fine, però, l’attenzione è tutta rivolta verso un graditissimo revival della stagione 2008: Valentino Rossi e Casey Stoner si impegnano in una lotta per il terzo posto mettendo giù una serie di sorpassi e controsorpassi al limite, esibendosi in una serie di staccate impensabili soprattutto per le condizioni fisiche del Dottore! Alla fine Stoner ha la meglio su Rossi pochi metri prima del traguardo e conquista l’ultimo posto disponibile a podio: il ritorno del Dottore non poteva che riportare un pò di emozioni ad una Moto Gp che ormai sembrava spenta.
Preludio di una ripetizione dell’epico duello Rossi – Stoner giù per il mitico “Cavatappi” di Laguna Seca? Per saperlo bisogna attendere solo una settimana: l’appuntamento è infatti per domenica 25 luglio direttamente dal Mazda Raceway di Laguna Seca, California!
Beatrice Moretto
2010 Moto Gp World Championship
Sachsenring – gara
1 | 25 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 160.4 | 28’50.476 |
2 | 20 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Fiat Yamaha Team | Yamaha | 160.1 | +3.355 |
3 | 16 | 27 | Casey STONER | AUS | Ducati Team | Ducati | 159.9 | +5.257 |
4 | 13 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Fiat Yamaha Team | Yamaha | 159.9 | +5.623 |
5 | 11 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Repsol Honda Team | Honda | 158.8 | +17.158 |
6 | 10 | 58 | Marco SIMONCELLI | ITA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 158.7 | +17.757 |
7 | 9 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 158.7 | +17.935 |
8 | 8 | 11 | Ben SPIES | USA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 158.5 | +20.957 |
9 | 7 | 40 | Hector BARBERA | SPA | Paginas Amarillas Aspar | Ducati | 158.4 | +22.000 |
10 | 6 | 33 | Marco MELANDRI | ITA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 157.2 | +35.217 |
11 | 5 | 65 | Loris CAPIROSSI | ITA | Rizla Suzuki MotoGP | Suzuki | 156.3 | +45.042 |
12 | 4 | 15 | Alex DE ANGELIS | RSM | Interwetten Honda MotoGP | Honda | 156.3 | +45.204 |
Not Classified | ||||||||
36 | Mika KALLIO | FIN | Pramac Racing Team | Ducati | 0 Lap | |||
14 | Randy DE PUNIET | FRA | LCR Honda MotoGP | Honda | 0 Lap | |||
19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Rizla Suzuki MotoGP | Suzuki | 0 Lap | |||
41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 0 Lap | |||
5 | Colin EDWARDS | USA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 0 Lap |
Share this content: