Totale dominio (quasi inaspettato) in gara dello spagnolo Dani Pedrosa: il pilota di Repsol Honda non ha la sua consueta partenza fulminea e si colloca inizialmente in quarta posizione, dietro a Nicky Hayden, Andrea Dovizioso e Ben Spies, scattato benissimo dalla prima casella in griglia. A pochi giri dalla partenza, Pedrosa inizia la sua risalita, sfilando prima l’americano di Ducati, poi il compagno di squadra, e infine “sverniciando” sul rettilineo Texas Terror: dà lì, giro per giro, Dani inizia a collezionare giri veloci, incrementando sempre di più il distacco da tutti gli altri piloti, volando verso la meritatissima vittoria del Red Bull Indianapolis Grand Prix.
Ben Spies, nel frattempo, si ancora alla seconda posizione, delegando la battaglia per la terza posizione a Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo: l’italiano, infatti, riesce per un certo numero di giri a mantenere dietro il Por Fuera, che poi ha la meglio e conquista l’ultimo gradino sul podio (peggior risultato di stagione per il maiorchino!). Successivamente Dovizioso viene raggiunto da Valentino Rossi e incappa in un largo che fornisce lo spunto del sorpasso al Dottore: il nove volte campione del mondo riesce, in un certo modo, a raddrizzare un week end veramente sfortunato, nel quale è caduto durante qualifiche e prove libere per ben 3 volte.
Giornata sfortunata anche in casa Ducati: dopo pochi giri dalla partenza, infatti, Nicky Hayden, a causa delle fortissime sconnessioni dell’asfalto di Indianapolis, incappa in un cordolo particolarmente instabile e rompe la saponetta che protegge il ginocchio durante le pieghe, minando la gara di Kentucky Kid che viene sfilato da molti piloti, concludendo la gara in 6° posizione. Giornata nera anche per Casey Stoner che, ancora una volta, torna a fare il “Rolling Stoner”: mentre, infatti, si stava profilando una sfida Rossi – Stoner per il 5° posto, ecco che l’australiano perde aderenza e cade, segnando inevitabilmente la fine della sua gara.
Risultato positivo, invece, per Marco Simoncelli, settimo sul traguardo: il pilota di Cattolica ha condotto una gara molto positiva, riuscendo per tutta la gara nell’intento di tenere dietro il rivale delle 250 Alvaro Bautista, anche per lui buon risultato stagionale in 8° posizione. Marco Melandri, invece, fa un pò il Barrichello della Moto Gp: nel giorno del suo Gran Premio numero 200, incappa in una caduta e non riesce a terminare la gara; succede lo stesso a Colin Edwards, ritiratosi per problemi tecnici.
Moto Gp World Championship 2010
Indianapolis – Gara
1 | 25 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 149.0 | 47’31.615 |
2 | 20 | 11 | Ben SPIES | USA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 148.8 | +3.575 |
3 | 16 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Fiat Yamaha Team | Yamaha | 148.7 | +6.812 |
4 | 13 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Fiat Yamaha Team | Yamaha | 148.4 | +12.633 |
5 | 11 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Repsol Honda Team | Honda | 147.9 | +21.885 |
6 | 10 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 147.2 | +35.138 |
7 | 9 | 58 | Marco SIMONCELLI | ITA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 147.1 | +36.740 |
8 | 8 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Rizla Suzuki MotoGP | Suzuki | 147.1 | +36.825 |
9 | 7 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 146.7 | +44.905 |
10 | 6 | 40 | Hector BARBERA | SPA | Paginas Amarillas Aspar | Ducati | 146.4 | +51.368 |
11 | 5 | 65 | Loris CAPIROSSI | ITA | Rizla Suzuki MotoGP | Suzuki | 146.2 | +55.386 |
12 | 4 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Interwetten Honda MotoGP | Honda | 146.1 | +57.903 |
13 | 3 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | LCR Honda MotoGP | Honda | 145.8 | +1’04.139 |
Not Classified | ||||||||
36 | Mika KALLIO | FIN | Pramac Racing Team | Ducati | 147.1 | 10 Laps | ||
5 | Colin EDWARDS | USA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 134.2 | 12 Laps | ||
27 | Casey STONER | AUS | Ducati Team | Ducati | 147.3 | 21 Laps | ||
33 | Marco MELANDRI | ITA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 143.5 | 26 Laps |
Beatrice Moretto
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Il Texano miete veramente Terrore. Non sarà certo una passeggiata per Jorge il prossimo anno.
gongolo 😀