Dopo quasi un anno dalla sua ultima vittoria targata Malesia 2009, ecco che torna il Casey Stoner imprendibile che tutti conosciamo: in sella alla sua Desmosedici totalmente rivoluzionata negli assetti compie una gara-capolavoro e porta a casa la prima vittoria di quest’anno veramente altalenante. Il ritmo dell’australiano è stato imprendibile anche per il pilota attualmente più in forma dello schieramento, ossia Dani Pedrosa: lo spagnolo, contrariamente al solito, non azzecca una partenza a razzo, anzi perde parecchie posizioni al via. Dopo un paio di giri, però, recupera subito giungendo “alle caviglie” di Jorge Lorenzo, passandolo sul rettilineo con una facilità imbarazzante, e portandosi quindi in seconda posizione.
Ed è proprio Jorge oggi a non suonare la carica: questo circuito certamente non è stato favorevole a Yamaha, ma anche il Por Fuera non è sembrato poi così irresistibile in termini di prestazioni (girando un secondo più alto rispetto a Pedrosa e Stoner); il maiorchino, infatti, ha tenuto testa fino all’ultimo giro a Nicky Hayden, costantemente dietro di lui per tutta la gara, quando proprio Kentucky Kid poco prima del rettilineo finale lo infila e si porta a casa il terzo gradino sul podio. Ducati felice e che si può rivelare sicuramente l’ago della bilancia nella lotta tra Pedrosa e Lorenzo per la vittoria mondiale, soprattutto in vista di tracciati “amici” come Sepang e Motegi.
Altro accento di vitalità in una gara che non ha dato poi così molte emozioni (a parte le battute finali) è il buon Ben Spies, sempre costante in sella alla sua M1, che è sembrata di gran lunga la Yamaha più in forma di tutte durante la gara: nulla ha infatti potuto Andrea Dovizioso contro le staccate al limite di Texas Terror che ottiene un altro buon risultato (5°); a farne le spese è stato proprio l’italiano di Honda che, in un tentativo estremo di sorpasso all’ultimo giro è caduto.
E si conlcude qui anche il difficilissimo week end di gara di Valentino Rossi, 6° al traguardo: dopo una partenza non particolarmente brillante, il Dottore cerca di recuperare posizioni, ma i tempi sul giro suggeriscono che ad Aragòn non ci sono buone possibilità di riuscita. Recentissima è la conferma dell’aggravarsi del problema alla spalla che lo porterà ad operarsi a fine stagione: forma fisica che viene a mancare, quindi, ma che non vuole essere una scusa dietro alla quale nascondersi; il vero problema sembra infatti trovare il giusto assetto sia in previsione di qualifiche che in gara, problematiche che portano il pesarese a ridimensionare i buoni propositi dichiarati dopo il ritorno dall’infortunio.
Chiudono la top ten Marco Melandri (7°), a pochissimo da Rossi, Alvaro Bautista (8°), buon risultato per lui con la Suzuki, Marco Melandri (9°) e Aleix Espargarò (10°).
Beatrice Moretto
Moto Gp World Championship 2010
Aragòn – Gara
1 | 25 | 27 | Casey STONER | AUS | Ducati Team | Ducati | 165.8 | 42’16.530 |
2 | 20 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 165.4 | +5.148 |
3 | 16 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 165.1 | +9.496 |
4 | 13 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Fiat Yamaha Team | Yamaha | 165.1 | +9.580 |
5 | 11 | 11 | Ben SPIES | USA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 164.9 | +13.771 |
6 | 10 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Fiat Yamaha Team | Yamaha | 164.0 | +27.330 |
7 | 9 | 58 | Marco SIMONCELLI | ITA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 163.9 | +28.511 |
8 | 8 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Rizla Suzuki MotoGP | Suzuki | 163.5 | +35.254 |
9 | 7 | 33 | Marco MELANDRI | ITA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 163.5 | +35.393 |
10 | 6 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 163.5 | +35.467 |
11 | 5 | 40 | Hector BARBERA | SPA | Paginas Amarillas Aspar | Ducati | 163.5 | +35.522 |
12 | 4 | 5 | Colin EDWARDS | USA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 162.8 | +45.360 |
13 | 3 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Interwetten Honda MotoGP | Honda | 162.7 | +48.319 |
14 | 2 | 36 | Mika KALLIO | FIN | Pramac Racing Team | Ducati | 162.1 | +58.047 |
Not Classified | ||||||||
4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Repsol Honda Team | Honda | 164.9 | 1 Lap | ||
14 | Randy DE PUNIET | FRA | LCR Honda MotoGP | Honda | 163.3 | 8 Laps |
Share this content: