Si è appena conclusa gara 2 sul tracciato di Imola, gara che incorona il romano Max Biaggi campione del mondo Superbike 2010. Di per sè il vincitore della corsa è di nuovo un fantastico Carlos Checa, che conquista una bellissima doppietta nel round italiano; il vero colpo di scena in ottica campionato è stato però la rottura di Leon Haslam: durante il 10° giro si erge una fumata dal motore della Suzuki dell’inglese che decreta la fine di qualsiasi speranza per il titolo. Da lì in poi il Corsaro ha gestito in maniera sapiente il resto della gara, cercando di rischiare il meno possibile dopo una partenza e dei giri iniziali davvero al limite.
Le azioni più spettacolari di questo round sono state sicuramente quelle di Carlos Checa, impegnato in una rimonta fenomenale fino alla prima posizione; bel risultato anche per un redivivo Noriyuki Haga: anche il giapponese di Ducati Xerox recupera molte posizioni da un avvio di gara non brillantissimo, e porta a casa il secondo gradino sul podio, confermando che Nitro Nori sembra veramente tornato in grande forma. Terza posizione per Cal Crutchlow: anche l’inglese di Yamaha risale lo schieramento di piloti e ottiene un podio prezioso, che conferma il potenziale del pilota. Tom Sykes, invece, partito benissimo dalla prima casella in griglia, non riesce a sostenere il rtimo dei più forti, ma si rivela un avversario altrettanto valido in sella alla rinnovata Kawasaki: per lui 4° posizione ad un soffio dal podio.
A Max Biaggi basta quindi il quinto posto per portare a casa il primo titolo mondiale in assoluto di un pilota italiano nel mondiale Superbike: dopo una stagione ai massimi livelli e ben 4 doppiette, il Corsaro festeggia alla grande davanti al pubblico di casa che invade la pista e si riversa sotto il podio ad acclamare il suo campione; chiudono la top ten della gara Shane Byrne (6°), Lorenzo Lanzi (7°), Sylvain Guintolì (8°), Ruben Xaus (9°) e Luca Scassa (10°).
Servizio fotografico: Andrea Della Vedova
Dall’inviata Beatrice Moretto
Hannspree World Superbike Championship 2010
Imola, gara 2
Share this content: