Alla vigilia di un Rally di Francia dove Sebastien Loeb si appresta a festeggiare davanti al pubblico di casa il settimo iride in carriera, forse il penultimo date le sue dichiarazioni su un possibile ritiro a fine 2011, le 3 case protagoniste del WRC 2011 hanno svelato con una contemporaneità sorprendente le loro World Rally Car del futuro. Andiamole allora a conoscere una ad una.
Citroen DS3 WRC
Con una livrea pressochè identica alla C4 delle ultime stagioni, la DS3 mostra comunque un look aggressivo e curato. A portarla in gara come piloti ufficiali saranno Loeb e Ogier, ma non è da escludere un terzo modello per Dani Sordo a lungo impegnato nello sviluppo stesso della vettura.
Ford Fiesta RS WRC
Come da tempo saputo, la nuova arma della casa dall’ovale blu è la fotocopia, almeno nell’estetica, della Fiesta S2000 che nel suo primo anno di vita ha già raccolto in giro per l’Europa risultati importanti. A differenziarsi nel modello WRC sono ovviamente altri particolari, primo fra tutti il motore: 1600 turbo come per tutte le World Rally Car che verranno. In casa Ford non dovrebbero esserci problemi nella conferma dei due piloti attuali Mikko Hirvonen e Jari-Matti Latvala, anche perchè sfumato ormai da tempo l’assalto a Sebastien Ogier.
Mini Countryman WRC
Svelata infine al Motor Show di Parigi anche la vettura dell’ultima casa arrivata nel Mondiale, probabilmente la più attesa. Le nuove immagini confermano le prime “bozze” scoperte mesi fa all’annuncio ufficiale del rientro nel WRC, in collaborazione con la Prodrive. L’intento del team per la prossima stagione è quello di fare esperienza correndo solo qualche gara in vista di un 2012 da protagonisti, e per riuscirci il team ha già messo le mani su uno dei migliori talenti sbocciati nel panorama rallistico degli ultimi anni: Kris Meeke, pronto dunque al suo esordio nel Mondiale. E sono tutt’altro che tramontate anche le possibilità che sulla seconda vettura salga Marcus Gronholm, già visto in vari test sulla vettura.
William Marzi
Share this content: