Quintultimo appuntamento del 2010 e finalmente la Moto Gp ritorna nel ruolo che le spetta, il ruolo di classe regina del motociclismo mondiale. A Motegi non è solo Stoner a trionfare: sono anche i tifosi, che alle 8 del mattino si sono svegliati per assistere ad una gara emozionante, faticosa e incerta fino alla fine. C’è da scommetere che quando accadono queste cose c’è sempre lui di mezzo: Valentino Rossi. E’ vero, negli anni ci ha abituati a dei duelli pazzeschi, sbriciolando piloti del calibro di Biaggi (Welcom 2004), Gibernau (Jerez 2005), Stoner (Laguna Seca 2008) e lo stesso Lorenzo (Catalunya 2009), ma quando ti aspetti che proprio non ce la possa fare per ovvi problemi (vedi spalla), il Dottore bussa alla porta e ti ricorda che lui c’è, eccome.
Lo si è visto proprio sul tracciato giapponese questa mattina: subito dopo la partenza, i due nemici di squadra Rossi e Lorenzo non si sono mollati nemmeno per un secondo, cercando di sopravanzarsi per ben 24 giri, cercando di stabilire ancora chi è più forte di chi. Nell’anno del Super Lorenzo, nel 2010 del Por Fuera futuro campione Moto Gp, Rossi ha ancora moltissimo da rivendicare: il suo addio alla tanto amata Yamaha, il suo ruolo di primo pilota sempre e comunque, il ruolo di padrone di casa, di capo branco nonostante le giovani leve tentino di fargli le scarpe. Il premio della lotta non è la vittoria, ma un terzo posto: quasi insignificante in termini di mondiale e classifica sia per Rossi che per Lorenzo, ma si sa, quando i due sono a contatto, l’indice di pericolosità (e divertimento) aumenta in maniera esponenziale.
Cuore dello show sono stati gli ultimi 3 giri del Gp del Giappone: raccontare questo duello non è per niente facile, dato il numero di sportellate, sorpassi, veri e propri contatti fisici e staccate messe in scena dai due di Yamaha; tutti e due hanno provato ad infilarsi dove non è possibile passare, tirando fuori metri e decimi che probabilmente nemmeno avevano in serbo. Alla fine solo uno però ha conquistato il podio, merito di una staccata “cicatriziale”, millimetrica, strettissima, salutando Lorenzo in quarta posizione: sul podio ci vado io, firmato Valentino Rossi, con i più distinti saluti a Yamaha.
Mentre andava in scena l’epica battaglia, lì davanti Casey Stoner, dopo la vittoria di Aragòn, si veste di nuovo da “canguro mannaro” e mette in pista un ritmo pazzesco, costantemente in 1′ 47.500 (il record della pista è 1′ 47.091!), imprendibile anche per lo speranzoso Andrea Dovizioso, che fino alla fine ha cercato di spingere la sua Honda alla caccia della Desmosedici. Una nota di merito va anche a Marco Simoncelli, che conquista la 6° posizione lottando con un redivivo Colin Edwards, mentre Ben Spies rimonta fino all’ 8° posizione dopo un’uscita di pista con Nicky Hayden. Prossimo appuntamento Sepang: tutti pronti alla meritata festa di Lorenzo, ma che Rossi pensi di guastarla almeno un pò?
Beatrice Moretto
Moto Gp World Championship 2010
Motegi, Gara
1 | 25 | 27 | Casey STONER | AUS | Ducati Team | Ducati | 160.0 | 43’12.266 |
2 | 20 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Repsol Honda Team | Honda | 159.8 | +3.868 |
3 | 16 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Fiat Yamaha Team | Yamaha | 159.7 | +5.707 |
4 | 13 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Fiat Yamaha Team | Yamaha | 159.6 | +6.221 |
5 | 11 | 5 | Colin EDWARDS | USA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 158.4 | +27.092 |
6 | 10 | 58 | Marco SIMONCELLI | ITA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 158.2 | +30.021 |
7 | 9 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Rizla Suzuki MotoGP | Suzuki | 158.1 | +31.826 |
8 | 8 | 11 | Ben SPIES | USA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 157.9 | +35.572 |
9 | 7 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | LCR Honda MotoGP | Honda | 157.1 | +47.564 |
10 | 6 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | Interwetten Honda MotoGP | Honda | 157.0 | +49.598 |
11 | 5 | 33 | Marco MELANDRI | ITA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 157.0 | +49.999 |
12 | 4 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 156.9 | +50.703 |
13 | 3 | 40 | Hector BARBERA | SPA | Paginas Amarillas Aspar | Ducati | 156.9 | +51.422 |
14 | 2 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Pramac Racing Team | Ducati | 156.8 | +52.843 |
15 | 1 | 36 | Mika KALLIO | FIN | Pramac Racing Team | Ducati | 155.5 | +1’14.668 |
Not Classified | ||||||||
65 | Loris CAPIROSSI | ITA | Rizla Suzuki MotoGP | Suzuki | 158.0 | 3 Laps |
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