Dopo un lungo inverno di attesa, inizia finalmente la stagione del mondiale Superbike 2011, con il primo round sullo spettacolare tracciato di Phillip Island, Australia. Come nei test conclusi nei giorni scorsi, a comandare la classifica dei tempi più veloci è Carlos Checa: lo spagnolo ha fermato il cronometro sull’ 1.31.577, abbassando ulteriormente i tempi fatti segnare nelle prime libere. Lo segue un’ altra Ducati, quella del team ceco Effenbert Liberty Racing guidata da Sylvain Guintolì, staccato di circa tre decimi da Checa.
Inizio piuttosto positivo anche per l’esordiente Eugene Laverty in sella alla R1 del team Yamaha: il pilota in arrivo dalla Supersport si è tolto perfino la soddisfazione di precedere con il terzo crono il campione in carica Max Biaggi. Quarto tempo, appunto, per il Corsaro, staccato di quasi cinque decimi dal tempo di Checa, mentre troviamo l’altra Ducati del team ceco in quinta posizione con Jakub Smrz. Comincia bene la sua avventura in BMW Leon Haslam, pronto a combattere dopo l’occasione mondiale sfumata ad Imola (sesto crono per lui); nonostante una scivolata, Michel Fabrizio porta l’unica Suzuki in griglia fino alla settima posizione, mentre chiudono la top ten Joan Lascorz (8°), Jonathan Rea (9°, infortunato dopo una caduta nei test) e Joshua Waters (10°).
L’italiano Marco Melandri inizia la nuova avventura in Superbike con qualche difficoltà: anche lui protagonista di una scivolata, a fine sessione fa segnare il 12° crono. Da segnalare che Leon Camier, pilota ufficiale Aprilia Racing, in questi giorni non è in buone condizioni di salute a causa di una fastidiosa forma influenzale (16° tempo per l’inglese).
Fonte: worldsbk.com
Beatrice Moretto
Share this content: