Dopo i recenti episodi nei paesi arabi che hanno portato alla prematura sospensione della GP2 Asia, e all’annullamento del gran premio di Formula 1, la GP2 Asia 2011 è stata spostata ad Imola. Scelta controversa se si considera la stessa denominazione della serie che vorrebbe gare in paesi asiatici, ma l’intenzione era certamente quella di recuperare un po’ di spettacolo, anzichè far diventare il campionato una prova in gara unica (che per ora sarebbe a tutto vantaggio di Bianchi, leader della classifica a scapito di Grosjean).
Nel week end del 19-20 marzo in quel di Imola non correranno però solo le Dallara di GP2, fresche di nuovo telaio per il triennio 2011-2014, ma nelle ultime ore si sono aggiunte anche due categorie italiane gestite da Eros Di Prima. Stiamo parlando della Formula 2000 light, categoria basata sull’utilizzo delle vecchie monoposto di Formula Renault 2.0, le Tatuus, anzichè le nuovissime monoposto realizzate dalla Epsilon, nonchè di monoposto di F3 o Formula Master opportunamente adattate per livellare le prestazioni. Farà il suo esordio ufficiale poi la nuovissima 3000 light, che si pone lo stesso obbiettivo della sorella minore utilizzando però le vecchie Lola di F3000, molte delle quali recuperate dalle salite. Per la 3000 light vi fu l’esordio in quel di Adria nell’ottobre scorso, sorta di prova generale del campionato che sarebbe partito il 20 marzo da Magione. Ma il buon Di Prima non ha perso tempo, e ha spostato i propri campionati all’Enzo e Dino Ferrari, associando così le sue creature alla più prestigiosa categoria minore del panorama motoristico odierno.
A completare lo spettacolo del week end a cui gli appassionati potranno assistere, vi saranno anche le gare della Formula Junior, serie che si disputa tradizionalmente tra gli autodromi di Monza e Varano de’ Melegari.
Marco Borgo
Share this content: