Si sono svolte sul circuito di Curitiba le prime due sessioni di prova che hanno inaugurato il WTCC 2011. Dopo un primo shakedown in mattinata, dominato dal portoghese Monterio, si è svolto il primo turno di libere che ha visto svettare Tom Coronel con il crono di 1:23.090. L’olandese, da molti indicato come il principale rivale delle Chevrolet, ha preceduto proprio due delle quattro Cruze scese in pista, ovvero quelle di Rob Huff e del campione del mondo Yvan Muller che hanno accusato un distacco di circa sette decimi.
Subito dietro al trio di testa si è installato a sorpresa Fredy Barth, primo degli indipendenti con la Seat Leon della SR-Sport, seguito da Gabriele Tarquini e dall’idolo di casa Carlos Bueno al volante della quarta Cruze schierata occasionalmente dal team campione del mondo. Chiudono la top ten i due piloti del team Liqui Moly, Poulsen e il titolare Engstler, seguiti dalla debuttante (in pianta stabile nel mondiale) Volvo di Robert Dahlgren e da Tiago Monteiro.
Non hanno preso parte alla prima sessione di libere la BMW dell’atteso debuttante Javier Villa, bloccato da noie elettriche, e il russo Dudukalo autore di un incidente senza conseguenze durante lo shakedown.
Seppure a fronte della buona prestazione ottenuta, il primo impatto per Tom Coronel non è stato dei migliori che confessa: “Mi sentivo come un pilota da rodeo allo shakedown mattina, ho dovuto chiedere scusa a Roberto [Ravaglia] al quale ho appena detto ‘mi dispiace non posso guidare questa macchina’. Avere un ex-pilota come Roberto come capo squadra funziona davvero; è molto difficile per me, ma questa mattina mi ha calmato e mi ha detto di non preoccuparmi”.
Soddisfazione anche per Fredy Barth, leader tra gli indipendenti: “E ‘la prima volta che ho guidato la vettura dopo il mio incidente a Macao lo scorso anno, ad essere onesto non so davvero dove siamo in termini prestazioni; ho messo un altro set di gomme alla fine, ma non erano nuove di zecca; siamo nella posizione in cui eravamo l’anno scorso con i nostri turbo diesel, ma questa è la vita “.
Ecco la classifica:
Pos Pilota Team Tempo Distacco 1. Tom Coronel ROAL BMW 1m23.090s 2. Rob Huff Chevrolet 1m23.713s + 0.623s 3. Yvan Muller Chevrolet 1m23.796s + 0.706s 4. Fredy Barth SUNRED SEAT 1m23.864s + 0.774s 5. Gabriele Tarquini SUNRED SEAT 1m24.003s + 0.913s 6. Carlos Bueno Chevrolet 1m24.338s + 1.248s 7. Kristian Poulsen Engstler BMW 1m24.369s + 1.279s 8. Franz Engstler Engstler BMW 1m24.373s + 1.283s 9. Robert Dahlgren Polestar Volvo 1m24.379s + 1.289s 10. Tiago Monteiro SUNRED SEAT 1m24.474s + 1.384s 11. Michel Nykjaer SUNRED SEAT 1m24.678s + 1.588s 12. Alain Menu Chevrolet 1m24.691s + 1.601s 13. Pepe Oriola SUNRED SEAT 1m24.881s + 1.791s 14. Darryl O'Young Bamboo Chevrolet 1m25.230s + 2.140s 15. Mehdi Bennani Proteam BMW 1m25.503s + 2.413s 16. Marchy Lee KK BMW 1m25.562s + 2.472s 17. Yukinori Taniguchi Bamboo Chevrolet 1m26.745s + 3.655s 18. Fabio Fabiani Proteam BMW 1m31.591s + 8.501s
Silvano Taormina
Share this content: