La sessione di prove ufficiali del Commercialbank Grand Prix of Qatar non si chiude certamente con un finale inaspettato. A fare la differenza è ancora una volta Casey Stoner che, bisogna dirlo, ha un passo nettamente superiore a tutti gli altri avversari in pista. Dopo pochissime tornate, l’australiano gira già velocissimo, sino a stabilire il crono di 1′ 54.137 . L’unico a potergli tenere testa rimane Dani Pedrosa: lo spagnolo si qualifica subito dietro, staccato però di due decimi.
Dal terzo tempo in poi i distacchi aumentano in maniera considerevole, ma segnano il definitivo ritorno al vertice delle Yamaha. Jorge Lorenzo, infatti, partirà domani dalla terza casella in griglia, mentre il compagno di squadra Ben Spies è quinto: il loro distacco si aggira, però, sugli 8-9 decimi. Tra le due M1 ufficiali si inserisce Marco Simoncelli che, dopo delle prestazioni opache, riesce di nuovo ad inserirsi nei primi.
Rimane leggermente in affanno Andrea Dovizioso: l’italiano di HRC è settimo a ben un secondo dal giro del compagno di team Stoner. Giornata positiva, invece, per il team Tech 3. Entrambi i piloti, infatti, centrano la top ten: Cal Crutchlow all’esordio si qualifica ottavo, mentre Colin Edwards ottiene il decimo tempo.
Sessione decisamente deludente, invece, per Valentino Rossi: durante le prove ufficiali, il pesarese non è riuscito ad abbassare di molto i tempi fatti registrare nei giorni precedenti, accusando quindi un distacco ancora piuttosto pesante per potere pensare al podio (+1.500). La situazione generale di Ducati non è ottimale: in effetti Nicky Hayden (14°) sembra non riuscire ad uscire da un circolo vizioso di prestazioni poco convincenti, mentre anche le due Pramac si qualificano oltre la top ten. La prima Desmosedici in griglia è quelle di Barberà (6° tempo), ma è da considerare che il pilota spagnolo ha ottenuto il giro veloce in scia ai piloti migliori.
Da segnalare la definitiva assenza di Alvaro Bautista: lo spagnolo, infortunatosi ieri durante le ultime libere, ha subito oggi l’operazione chirurgica necessaria alla riduzione della frattura al femore sinistro. L’unica Suzuki al via nel Mondiale non prenderà quindi parte al primo GP del 2011.
MotoGP – Qatar- Qualifiche
1 | 27 | Casey STONER | AUS | Repsol Honda Team | Honda | 324.3 | 1’54.137 | |
2 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 326.6 | 1’54.342 | 0.205 / 0.205 |
3 | 1 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 321.2 | 1’54.947 | 0.810 / 0.605 |
4 | 58 | Marco SIMONCELLI | ITA | San Carlo Honda Gresini | Honda | 324.0 | 1’54.988 | 0.851 / 0.041 |
5 | 11 | Ben SPIES | USA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 319.1 | 1’55.095 | 0.958 / 0.107 |
6 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Mapfre Aspar Team MotoGP | Ducati | 329.8 | 1’55.223 | 1.086 / 0.128 |
7 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Repsol Honda Team | Honda | 324.2 | 1’55.229 | 1.092 / 0.006 |
8 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 321.9 | 1’55.578 | 1.441 / 0.349 |
9 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Ducati Team | Ducati | 324.1 | 1’55.637 | 1.500 / 0.059 |
10 | 5 | Colin EDWARDS | USA | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 320.5 | 1’55.647 | 1.510 / 0.010 |
11 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | Pramac Racing Team | Ducati | 322.8 | 1’55.656 | 1.519 / 0.009 |
12 | 7 | Hiroshi AOYAMA | JPN | San Carlo Honda Gresini | Honda | 326.1 | 1’55.724 | 1.587 / 0.068 |
13 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 323.5 | 1’55.881 | 1.744 / 0.157 |
14 | 65 | Loris CAPIROSSI | ITA | Pramac Racing Team | Ducati | 319.1 | 1’56.323 | 2.186 / 0.442 |
15 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | Ducati | 326.2 | 1’56.665 | 2.528 / 0.342 |
16 | 24 | Toni ELIAS | SPA | LCR Honda MotoGP | Honda | 324.1 | 1’57.992 | 3.855 / 1.327 |
19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | Rizla Suzuki MotoGP | Suzuki |
Share this content: