Si è appena conclusa Gara 1 del secondo round del mondiale Superbike direttamente dal tracciato inglese di Donington Park. Il vincitore straordinario della gara è Marco Melandri in sella alla R1 del team Yamaha. Il pilota ravennate ha condotto veramente una gara esemplare. Partito dalla nona posizione in griglia, Melandri è stato protagonista prima di una bagarre con l’eterno rivale Biaggi, poi ha aumentato il ritmo ed ha risalito l’intero gruppo fino a raggiungere Jakub Smrz che, a due giri dal termine, conduceva in solitaria staccato di parecchi secondi dagli altri avversari.
Il ceco di Liberty Racing chiude, quindi, in seconda posizione, ma compie certamente dei notevoli passi avanti in sella alla sua Ducati. I brividi, però, non finiscono qui. L’altra rimonta spettacolare è stata certamente quella di Carlos Checa. Lo spagnolo di Althea Racing parte malissimo dalla pole position, e nella prima parte delle gara perde parecchie posizioni, dovendosi scontrare con Biaggi e con Haga. Negli ultimi gir, però, rimonta fino alla quarta posizione, per poi sorpassare all’ultimo giro Leon Haslam, conquistando così l’ultimo gradino sul podio.
Gara piuttosto incolore quella di Max Biaggi, caratterizzata da un certo nervosismo che lo ha portato più volte largo sulla ghiaia nel tentativo di recuperare posizioni. Il Corsaro termina settimo, preceduto da Haslam, Rea ed Haga. Nei primi giri, brutta caduta per Eugene Laverty, che rimane a terra piuttosto dolorante. Occasione sprecata per Tom Sykes, che verso fine gara “butta” una bellissima prestazione in sella alla Kawasaki a causa di una scivolata. Caduta curiosa anche per Berger, catapultato sull’asfalto dopo che la sua Ducati perde la gomma posteriore.
Share this content: