Si è tenuta come da tradizione a Wiesbaden, cittadina tedesca quartier generale dell’ITR organizzatrice della serie, la presentazione ufficiale alla stampa, e soprattutto al pubblico della stagione 2011 del DTM. La manifestazione, a metà strada tra un concerto rock ed un Road Show, con momenti riservati anche ad autorità e serata di gala, ha attirato (manco a dirlo) qualcosa come 120.000 tifosi.
Presentati quindi tutti i piloti, che si divideranno tra i due marchi in lotta: Audi e Mercedes. L’audi schiererà 9 piloti: oltre ai confermati Molina, Scheider, Jarvis, Ekstrom, Rockenfeller, e Tomczyk, si aggiungeranno gli esordienti Rahel Frey, Filipe Albuquerque e l’italiano Edoardo Mortara campione in carica della F3 Euroseries 2010.
Sul fronte della Mercedes i veterani in pista saranno Paffett, Spengler, Ralf Schumacher, Green, Susie Stoddart, Maro Engel e David Coulthard, ai quali si vanno ad aggiungere gli esordienti Renger Van der Zande e Chris Vietoris. Non è stato assegnato il numero 1 a nessun pilota, in quanto il campione 2010 Paul Di Resta è emigrato in Formula 1 con la Force India. Aggiornato il calendario dopo l’uscita di Shanghai si avrà nuovamente partenza e chiusura di campionato ad Hockenheim, con le tappe intermedie di Zandvoort, Zeltweg, Lausitzring, Norisring, Munchen Olimpiastadion, Nurburgring, Brands Hatch, Oschersleben e Valencia.
Werner Aufrecht, direttore dell’ITR ha avuto parole di ammirazione al termine della manifestazione: “E’ incredibile ciò che questa città ha messo in piedi per noi.” I piloti hanno inoltre pazientemente firmato autografi per ore. Timo Scheider ha infatti commentato: “Qui non ci si nasconde! E’ tipico del DTM cercare il contatto con lo spettatore.” Sorpreso dalla quantità di fan l’esordiente Vietoris, che non aveva firmato tanti autografi prima d’ora. Alla fine della sessione di autografi, è iniziato lo show, con i piloti intenti a regalare spettacolo nelle dimostrazioni di pit stop, e nelle scorribande per le vie della città, il cui traffico registrato ieri riguardava solamente bolidi di produzione tedesca da oltre 500 cavalli.
Calendario 2011
01st May | Hockenheimring Baden-Württemberg (D) |
15th May | Circuit Park Zandvoort (NL) |
05th June | Red-Bull-Ring Spielberg (A)** |
19th June | EuroSpeedway Lausitz (D)** |
03rd July | Norisring (D) |
17th July | Show event Olympic Stadium Munich (D) |
07th August | Nürburgring (D) |
04th September | Brands Hatch (GB) |
18th September | Oschersleben (D) |
02nd October | Valencia (E) |
23rd October | Hockenheimring Baden-Württemberg (D) |
Marco Borgo
Share this content: